Libri

Himalaya, la piaga delle alluvioni

immagine generica

Inondazioni, straripamenti e crollo degli argini: una delle più grandi piaghe del Bangladesh, paese dell’Asia meridionale che sorge alla foce del Gange e del Brahmaputra, i maggiori fiumi che scendono dall’Himalaya. Negli ultimi cinquant’anni, le alluvioni sono state sempre più devastanti. E la colpa è sempre stata attribuita alla deforestazione e alle tradizioni agricole dei contadini dell’Himalaya. Ma il libro di Messerli e Hofer ribalta completamente le carte in tavola.

Una pubblicazione di origine scientifica, che affronta uno dei principali problemi ambientali ed economici dell’Himalaya. Una perla che non può mancare nella libreria di coloro che le montagne amano conoscerle, oltre che viverle come sport e avventura.

Il libro – titolo originale "Floods in Bangladesh: History, Dynamics and Rethinking the Role of the Himalayas" – mette a confronto i cambiamenti e le tendenze delle precipitazioni con quelle delle inondazioni.

Piano piano, trova nuove argomentazioni per smontare il mito che accusa la deforestazione e gli abitanti delle montagne di questi disastri ambientali che, tra l’altro, sono anche uno dei principali problemi economici del paese.
 
Accusa invece il clima, le mutazioni nelle precipitazioni, che si diversificano, si sommano e tolgono equilibrio al delicato ambiente monsonico del Bangladesh. Anche i delicati argini laterali dei fiumi e la scomparsa delle aree d’immagazzinamento naturale dell’acqua nelle zone pianeggianti sembrano avere un impatto significativo sui processi alluvionali.

I dati su cui è basata questa tesi provengono da un progetto di ricerca sulle alluvioni nel paese asiatico, che si riferiscono sia a zone montuose che a zone pianeggianti.  
 
Il libro fa poi notare che spesso il mondo politico citi le alluvioni monsoniche come il problema principale del Bangladesh, quando invece le popolazioni locali sono probabilmente più preoccupate dell’erosione degli argini fluviali, dello sgretolamento delle rocce e ai problemi legati alla sopravvivenza economica.

 

Titolo: Alluvioni in Bangladesh – Storia, Dinamiche e ripensamenti del Ruolo dell’Himalaya
Autori: Thomas Hofer and Bruno Messerli
Editore: United Nations University Press
Pp. 468
Prezzo:  45.00

 

 

documentprint mail-to

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close