Libri

Rolly Marchi: e ancora la neve

rolly marchi in dolomiti, copertina "e ancora neve"

"Figlio prediletto del Trentino e delle Dolomiti", Rolly Marchi ha mille storie da raccontare sulla sua terra. Aneddoti, avventure, bozzetti di personaggi di altri tempi, o meglio di tutti i tempi. Ma anche testimonianze storiche sul rapporto tra la natura e l’uomo. Ecco l’appassionate storia di una vita vissuta intensamente tra le più belle vette italiane.

Rolly Marchi, sciatore, alpinista e giornalista ne ha viste tante. Per esempio i Giochi olimpici invernali, che dal 1948 non si è mai perso. Non solo. Ha avuto compagni di cordata d’eccezione: artisti come Dino Buzzati e Federico Fellini, alpinisti esperti come Reinhold Messner e Tenzing.

Ma soprattutto, Marchi, dall’alto dei suoi ottant’anni di vita, ha visto il mondo cambiare. Fascismo, nazismo, la "nuova Italia" del boom industriale, la nascita del turismo moderno. Ogni fase del nostro paese come della sua esistenza, è accompagnata da personaggi singolari, con cui l’autore ha condiviso emozioni e avventure.

Quelle di "E ancora la neve" sono pagine che vanno via veloci e che comunicano al lettore un profondo legame con la montagna. E’ un libro che può piacere a tutti, dall’amante dell’arrampicata a chi si avvicina per la prima volta alla montagna.

Un’unica avvertenza per i "novellini": aspettatevi che il desiderio di vivere da vicino le Alpi nasca presto anche dentro di voi. 

Valentina d’Angella 

Titolo: E ancora la neve
Autore:  Rolly Marchi
Casa editrice: Mondadori
Pagine: 190
Prezzo: 14.98 euro

 

 

documentprint mail-to

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close