Itinerari

Skialp, la magica Valle del Lys

valle lys scialpinismo valle d'aosta

documentprint mail-to

Una scialpinistica nella Valle del Lys a Punta Lazoney. Per farsi sorprendere da un panorama di disarmante bellezza e godersi una divertente discesa. Ideale per chi ama la quiete d’alta montagna, ecco un itinerario breve e poco frequentato, di media difficoltà. In 3 ore si arriva in vetta, a 2579 metri. 

Partenza:  Niel (Comune di Gaby)
Dislivello:  1044 metri
Difficoltà:  media
Tempo:  3 ore

Si parte dalla frazione Niel, nel comune di Gaby. Se la condizione del manto di neve lo consente si può salire con le pelli di foca, evitando così di portare gli sci in spalla, fatta eccezione per brevi tratti.

Si segue per Punta Lazoney, superando alcune baite, che indicano il limitare del bosco, e il canale che sfocia in un ampio terreno.

Da qui la salita alterna pendenze più ripide ad altre più dolci, ma è possibile riposarsi in alcuni punti pianeggianti che si trovano nel percorso.

Arrivati a 2.395 metri si incontra il Col di Lazoney, che divide naturalmente la Valle del Lys dal Vallone di Loo, nel territorio di Gressoney. Quindi si risale il crinale a ridosso della cresta ovest e facilmente si arriva a Punta Lazoney (2579 metri).

Qui sarete catturati dal meraviglioso spettacolo del gruppo del Monte Rosa, dei Gemelli e della Punta Tre Vescovi. Potrete vedere ad est l’alta Val Sorba e a nord-ovest la Valle di Loo. Ad ovest si distende il Mont Nery e un po’ più distaccate la Voghel e la Becca di Vlu.

Ora via libera agli sci. Si scende seguendo lo stesso percorso dell’andata. Sul terreno aperto ci sono tratti di puro divertimento, mentre bisogna stare più attenti nell’ultima parte che ricollega al villaggio di Niel. Qui il tratto è più accidentato e prevede anche l’attraversamento di un ponticello.

Valentina d’Angella

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close