Itinerari

Masone

immagine

La terza puntata. Arrampicare in Valsassina, una proposta riservata ad arrampicatori che prediligono strutture molto strapiombanti, roccia eccezionale e ambiente da cartolina.

(A cura di Pietro Buzzoni)

IN QUESTA PUNTATA: La falesia del Masone, mt 1250

La falesia del Masone, un po’ nascosta sopra Barzio, è stata valorizzata in tempi recenti (1996) dal nostro solito gruppo di amici Valsasnatt  (P.Buzzoni A.Spandri A.Selva ) che, non lasciandosi intimorire dalla struttura megastrapiombante (eravamo in quel periodo più avvezzi alle placche della Val di Mello e dell’Angelone) e dall’ onere finanziario per l’acquisto del materiale, metté mano al portafoglio e al trapano e iniziò a chiodare le prime lunghezze. Oggi a Masone sono presenti 43 tiri tutti su roccia ottima con chiodatura perfetta a fix 10mm. Lo stile di arrampicata è assolutamente di resistenza, ma per salire occorre anche una buona dose di tecnica. Il livello è abbastanza alto e per divertirsi occorre muoversi discretamente sopra il 6c

COME RAGGIUNGERE LA ZONA:

Barzio (Lc) si raggiunge da Lecco per la strada della Valsassina in circa 30 minuti (18 Km). Giunti al paese, si seguono le numerose indicazioni per il parcheggio della funivia per i “Piani di Bobbio”. L’avvicinamento è di circa 35 minuti.

VIE CONSIGLIATE:

Scegliere una rappresentanza dei migliori tiri di Masone non è impresa facile considerate le diverse caratteristiche dei tiri presenti. Infatti vi sono 43 tiri, alcuni di 35mt di gran continutà, tiri brevi con sequenze boulderose, tiri ipertecnici di dita e aderenza e tiri dove è presente un mix di tutto e un pò. I miei preferiti sono i seguenti:

6b+ Simpaty
6c   Nostalgia di equilibri lontani
6c+ Green Day
7a   A te per me
7a+ Emozioni
7b   La Danza dei sospiri
7b+ Orango Man
7c    Tendin House
7c+ I Valsasnatt
8a+ Odissea
8a/b Roulette  

I nomi dei tiri sono tutti scritti alla base.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close