Masone
La terza puntata. Arrampicare in Valsassina, una proposta riservata ad arrampicatori che prediligono strutture molto strapiombanti, roccia eccezionale e ambiente da cartolina.
(A cura di Pietro Buzzoni)
IN QUESTA PUNTATA: La falesia del Masone, mt 1250
La falesia del Masone, un po’ nascosta sopra Barzio, è stata valorizzata in tempi recenti (1996) dal nostro solito gruppo di amici Valsasnatt (P.Buzzoni A.Spandri A.Selva ) che, non lasciandosi intimorire dalla struttura megastrapiombante (eravamo in quel periodo più avvezzi alle placche della Val di Mello e dell’Angelone) e dall’ onere finanziario per l’acquisto del materiale, metté mano al portafoglio e al trapano e iniziò a chiodare le prime lunghezze. Oggi a Masone sono presenti 43 tiri tutti su roccia ottima con chiodatura perfetta a fix 10mm. Lo stile di arrampicata è assolutamente di resistenza, ma per salire occorre anche una buona dose di tecnica. Il livello è abbastanza alto e per divertirsi occorre muoversi discretamente sopra il 6c
COME RAGGIUNGERE LA ZONA:
VIE CONSIGLIATE:
Scegliere una rappresentanza dei migliori tiri di Masone non è impresa facile considerate le diverse caratteristiche dei tiri presenti. Infatti vi sono 43 tiri, alcuni di 35mt di gran continutà, tiri brevi con sequenze boulderose, tiri ipertecnici di dita e aderenza e tiri dove è presente un mix di tutto e un pò. I miei preferiti sono i seguenti:
6b+ Simpaty
6c Nostalgia di equilibri lontani
6c+ Green Day
7a A te per me
7a+ Emozioni
7b La Danza dei sospiri
7b+ Orango Man
7c Tendin House
7c+ I Valsasnatt
8a+ Odissea
8a/b Roulette
I nomi dei tiri sono tutti scritti alla base.