News

Alpinismo: Lafaille sfida i venti del Makalu

9 gennaio 2006 – Una piccola impresa l’ha già compiuta. Salendo fino a quota 6900 per portare cibo e attrezzature al campo avanzato, mentre i venti soffiavano a circa 120 chilometri l’ora. La solitaria in condizioni invernali di Jean-Cristophe Lafaille sul Makalu, vetta himalayana di 8481 metri, è – e sarà – tutta un’avventura. 

 

Le previsioni del tempo per i prossimi giorni indicano ancora vento. Anche se, a breve, è prevista una pausa che permetterebbe a Lafaille di salire di quota per completare la fase finale dell’acclimatamento.

 

L’8 gennaio Lafaille ha lasciato il campo base a quota 5300 metri per passare la notte a 6000. Mentre nei prossimi giorni farà del suo meglio per raggiungere quota 7400. L’obiettivo è passare almeno una notte a quell’altitudine.  E dare un’occhiata alla parte finale della via che porta alla vetta del Makalu (nella foto).

 

L’incognita in questo momento è il vento. Che a 7000 metri sta soffiando a 80-100 chilometri l’ora. Tuttavia le condizioni sono migliori rispetto a dicembre. Il giorno è leggeremente più lungo e le temperature leggermente più "calde". La conferma arriva dalla mappe del tempo. Anche se le previsioni sono comunque molto difficili.  In primo luogo perchè i cambiamenti meteorologici sono molto frequenti. Il tempo è molto instabile. E impedisce la stesura di una precisa strategia di scalata.

 

Secondo il programma, Lafaille farà ritorno al campo base per il 12 gennaio. Dopodichè, stando a quanto riferiscono i suoi collaboratori, se tutto filerà per il verso giusto, pochi giorni di acclimatamento basteranno per lanciare l’attacco alla vetta. 
 

 

 

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close