Montagna.TV

Salto con gli sci: Ahonen trionfa in Germania

30 dicembre 2005 – Il finlandese Janne Ahonen si è aggiudicato la prima prova del prestigioso "Torneo dei 4 trampolini" di salto con gli sci, che si è svolta ieri Oberstdorf (in Germania).

 

Istituito nel 1952, il torneo, comprende quattro gare tra la Germania e l’Austria, tra la fine di dicembre e l’inizio di gennaio. La formula è semplice: il saltatore con il punteggio complessivo più alto sui quattro eventi vince il torneo. Beffato lo scorso anno nel suo tentativo di conquistare lo Slam dall’austriaco Martin Hoellwarth, Janne Ahonen ci riprova, quest’anno. L’obiettivo è riuscire ad eguagliare il tedesco Sven Hannawald, l’unico ad avere vinto tutte le quattro gare nella stessa edizione (quella del cinquantenario, nel 2002).

 

 
La prova di Oberstdorf era valida acnhe per la Coppa del mondo. Ahonen (nella foto) ha battuto tutti con due salti di 130,5 e 130 metri. Alle sue spalle il norvegese Roar Ljokelsoey. Terzo il ceko Jakub Janda. Solo 29esimo l’italiano Sebastin Colloredo. Il suo miglior salto si è attestato a 121 metri.

 

Prossima tappa il 1° gennaio a Garmisch-Partenkirchen

Exit mobile version