News

Bergamo: diecimila alpini sfilano in città

immagine

BERGAMO — Per una giornata il capoluogo orobico si è tinto dei colori verdi degli alpini. E’ stata un grande successo la sfilato conclusiva per gli 85 anni di fondazione dell’Ana (l’associazione nazionale alpini) bergamasca.

Erano oltre diecimila, una cifra che è andata ben oltre ogni previsione, gli alpini che hanno invaso, coloranda, Bergamo. In una festa di quelle che non si vedevano da tempo: frutto di un orgoglio bergamasco che troppo spesso viene sopito della società moderna. 
 
Orgoglio, spirito di sacrificio, amore per le montagne, caparbietà. In una parola "Berghem de Sass". La manifestazione è stata, come sempre, coinvolgente. Con le sezioni alpine che sfilavano al ritmo dei tamburi, salutate da fazzoletti al vento, bambini dagli occhi sbarrati a guardare quei cappelli con  la penna, e tanta stima per questo corpo militare generoso e leggendario.  
 
Tutto secondo previsione il corteo: il ritrovo alle 9 sul piazzale della Fara, poi la sfilata verso piazza Vittorio Veneto, dove erano allestite le tribune d’onore. Il tragitto ha toccato Porta Sant’Agostino, percorrendo i viali Vittorio Emanuele, Roma e Papa Giovanni.
 
Tantissimi i gonfaloni dei comuni. E poi gli 85 tricolori, tanti quanti gli anni di vita della sezione. Poi gli automezzi dell’ospedale da campo e della protezione civile, quelli con i reduci. E poi grande banchetto con "rancio alpino" alla nuova fiera in via Lunga, fino all’ammaina bandiera che ha chiuso una giornata memorabile. Come sempre.
 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close