Nuova via sulla Ovest dei Dru per una cordata francese
Philippe Bruley, Amaury Fouillade e Baptiste Obino hanno trascorso sette giorni in parete per aprire Petit Pont
Tra il 26 dicembre e il 1 gennaio, tre membri del Military High Mountain Group di Chamonix hanno aperto una nuova via sulla parete Ovest di Les Drus, nel lato francese del massiccio del Monte Bianco. Philippe Bruley, Amaury Fouillade e Baptiste Obino i nomi dei tre alpinisti che hanno trascorso sette giorni a cavallo della fine dell’anno sulla parete nella sua versione invernale.
Il risultato è stato l’apertura di Petit Pont, una via di 1000 metri che hanno gradato ED, M5, 6a, A3, e che porta alla cima del Petit Dru (3730 m). La linea passa a destra di Base (1000 m, M(+, 7a), la via aperta nel 2021 sulla stessa parete da Thomas Auvaro, Leo Billon, Jordi Noguere e Sebastian Ratel.
“7 giorni a issare sacchi, montare staffe, piantare birdbeaks e sciogliere neve: insomma, una vera missione di artificiale in inverno! Tutto per navigare nell’oceano di granito che è la parete ovest dei Drus!
Alcune sorprese ci aspettano: la linea che avevamo immaginato non funziona e l’inizio è già pieno di spit messi dagli spagnoli (che non hanno però avuto successo). Cambiamo piano ma ci imbattiamo più volte in spit.
Finalmente, niente più spit e le lunghezze si susseguono giorno dopo giorno su una roccia sempre più ripida e compatta, fino alla cengia dove ritroviamo la via dei Papas e Base.
Una rapida salita fino alla cima sotto il sole pieno, e poi possiamo festeggiare l’apertura di questa nuova via la sera del 31! Beh, soprattutto battere i piedi per riscaldarci al ritmo della musica” ha commentato Fouillade su Instagram.
Ha poi aggiunto che la via è molto probabilmente percorribile in libera, appellandosi alla comunità alpinistica per invitare alla prima salita in stile free.