Arrampicata

Adam Ondra al lavoro su DNA (9c), nel Verdon. Guarda il video

Il fortissimo arrampicatore ceco si trova con Jakob Schubert a La Ramirole per tentare di salire la difficilissima linea chiodata e liberata nel 2022 da Seb Bouin dopo ben 250 tentativi

Adam Ondra ha pubblicato un video che lo mostra a lavoro su DNA, la via di 50 metri che Seb Bouin ha gradato 9c nel Verdon, in Francia. La linea corre su per gli strapiombi della grotta di La Ramirole, e lo scalatore ceco la sta provando insieme a Jakob Schubert. “La prima volta che ho visto la linea di DNA in un video di Seb Bouin, sapevo che avrei dovuto provarla. Una via fantastica, nello scenario delle gole del Verdon, in uno stile che mi piace molto scalare. Ho visitato questo settore quando DNA non era nemmeno stata chiodata, ma era chiaro già allora che qui c’era il futuro dell’arrampicata” ha scritto Ondra.

Seb Bouin ha chiodato DNA, per poi provarla più di 250 volte prima di riuscire a liberarla nel 2022. La via inizia con una sezione di 8c+, supera due problemi di boulder e poi si getta in un’altra sequenza di 8c+. “Ci sono due possibili scenari: 9b+ o 9c” aveva detto Bouin. “Scegliere 9b+ vorrebbe dire giocare al ribasso, l’altra opzione implica di prendersi qualche rischio. Sono andato sul sicuro dal 2014 in questa falesia proponendo gradi molto severi, e alla fine nessuno ha ripetuto quelle vie”.

Sia Ondra sia Schubert hanno già scalato un 9c, e questo li rende soggetti ottimali per valutare la proposta i grado di Bouin. Nel 2017 Ondra ha chiuso la prima via di questo grado al mondo, Silence a Flatanger. “Alla fine, quando sapevo che ce l’avevo fatta ho provato una delle emozioni più strane. Ho rinviato la corda in catena e non riuscivo neanche a urlare. Sono rimasto appeso alla corda, sentendo le lacrime nei miei occhi. Erano gioia, sollievo ed eccitazione mischiati insieme” disse allora il ceco.

Il 9c di Schubert è invece Big, sempre a Flatanger. Lui aveva così commentato dopo la libera: “Mi sono sentito a un punto in cui avevo trovato il modo più efficiente per me su questa via, è venuta fuori perfettamente e non vedevo spazio per un miglioramento. È  dipeso tutto dalla mia forma fisica e mentale, che credo siano molto buone in questo momento”.

Il video

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close