Arrampicata

Annie Sanders, 17 anni, scala Pure Imagination 8c+

È la seconda via di questo grado per la giovanissima stella dell’arrampicata competitiva statunitense. La via, aperta da Jonathan Siegrist, si trova nella Red River Gorge, in Kentucky

Annie Sanders, climber americana diciassettenne del Team USA, ha recentemente chiuso la celebre Pure Imagination (8c+) nella Red River Gorge (Kentucky). La via, aperta da Jonathan Siegrist nel 2010, ha visto ripetizioni dei più forti scalatori del panorama mondiale Tra questi Adam Ondra, Sasha Digiulian, Stefano Ghisolfi, Margo Hayes, Alex Megos e Babsi Zangerl. 

La linea sfrutta una serie di tasche e tacche su un muro strapiombante di arenaria. Dopo una sezione iniziale piuttosto fisica, si trova un boulder molto impegnativo, seguito da una sezione a tacche e da un’altra parte di boulder prima della catena. 

“Che linea!” ha commentato Sanders su Instagram. “L’ho provata per la prima volta per divertimento nel 2021, ma non ero neanche vicina al grado necessario per chiuderla. Negli ultimi anni, sono stata molto ispirata e motivata a tornare per salirla in libera, e quest’anno era l’anno giusto. Sono super eccitata di avercela fatta, e ancora di più di tornare per un altro progetto”.

Si tratta della seconda via di questo grado per Sanders, che a dicembre dell’anno scorso ha chiuso Lucifer, l’8c+ di Myke Doyle nella stessa Red River Gorge. Quest’anno, la climber ha vinto la Coppa del Mondo di Boulder di Seoul, e tre bronzi nel circuito 2024: due nella specialità Lead (Seoul e Koper) e uno nella specialità Boulder a Innsbruck. 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close