L’adrenalina non manca, i paesaggi severi e sorprendenti neanche, le emozioni profonde neppure. È il festival cinematografico di montagna più famoso al mondo, è “Montagna in Scena” che come ogni anno torna nelle sale di tutta Europa e America a raccontare le più belle storie di montagna. In Italia farà tappa in oltre 15 città a partire da lunedì 25 novembre.
Il programma
La serata tocca i quattro angoli del pianeta, nel vero senso della parola. Il primo film è ambientato sul Monte Bianco, poi si vola in Patagonia sul Cerro Torre, si scende ancora un po’ più a sud in Antartide e si conclude sul granito dello Yosemite. La prima è la storia di un record incredibile, quello registrato da Hillary Gerardi come la donna più veloce a salire e scendere sul Monte Bianco da Chamonix. Determinazione, fatica, concentrazione ma anche tanto divertimento e un focus speciale su cosa sta succedendo ai ghiacciai del Monte Bianco.
Il secondo film è pure follia! Segue l’incredibile avventura sciistica di Vivian Bruchez, Aurélien Lardy Socié alle pendici del Cerro Torre. Sci ripido estremo su lingue di neve tra enormi pareti di granito. Preparatevi a sudare.
La serata prosegue con un viaggio di famiglia un po’ sui generis. La famiglia in questione è la De le Rue e la meta è il Polo Sud. Le immagini sono davvero emozionanti e le riflessioni dei personaggi sono profonde e toccanti.
Dopo tutta questa neve e freddo, si conclude con una bella scalata su El Cap in compagnia di due personaggi esilaranti ma fortissimi, Amity Warme e Brent Barghahn.
Il calendario della tournée
La prima proiezione in Italia sarà lunedì 25 novembre a Milano per poi proseguire – con qualche sconfinamento in Svizzera, nel Canton Ticino – con Bergamo, Como, Lugano, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Torino, Aosta e Bellinzona.
In alcune di queste serate saranno presenti anche ospiti speciali.
Per info e biglietti www.montagnainscena.com