Vuoi diventare esploratore artico? Puoi iniziare con un concorso
Venti persone senza esperienza saranno selezionate tramite un concorso online. In palio un’avventura di 300 chilometri da percorrere in autonomia conducendo una muta di cani da slitta nel nord della Scandinavia
Anche quest’anno Fjällräven Polar seleziona20 persone comuni provenienti da tutto il mondo e le invita a prendere parte ad un’incredibile spedizione di 300 chilometri nel cuore della tundra artica scandinava, a bordo di slitte trainate da cani. Per cinque giorni i partecipanti guideranno la propria slitta attraverso i paesaggi innevati della Scandinavia settentrionale. Impareranno le tecniche di sopravvivenza essenziali, viaggeranno su laghi ghiacciati e in mezzo a fitte foreste di pini e dovranno adattarsi alla vita nell’Artico, dove le temperature possono scendere fino a 30°C sotto zero. Fjällräven Polar 2025 non è una gara e partirà nel prossimo mese di aprile.
Il programma della spedizione
Il viaggio inizierà nel Jukkasjärvi, area della Lapponia svedese, a circa 17 km a est di Kiruna, dove i partecipanti effettueranno un primo addestramento per apprendere le tecniche di sopravvivenza essenziali per affrontare la spedizione. Incontreranno anche la loro squadra di sei cani, dei quali poi si prenderanno cura per tutta la durata del viaggio.
Partiranno quindi a bordo della loro slitta trainata da cani, nel cuore della natura selvaggia dell’estremo nord della Svezia. Attraverseranno per 300 km la brulla tundra lappone, i laghi ghiacciati e le foreste di montagna. Viaggeranno verso nord attraverso Sevujärvi, Kattuvuoma, Råstojaure e Pältsa, una delle aree di permafrost più grandi d’Europa, prima di finire ai margini dei fiordi norvegesi a Signaldalen.
Le squadre trascorreranno cinque notti dormendo in tenda o sotto il cielo aperto, impareranno a nutrire e accudire i loro cani, a organizzare un accampamento invernale, cucinare all’aperto e ad adattarsi a condizioni invernali in costante cambiamento. Durante tutto il viaggio ogni partecipante dovrà cavarsela autonomamente, ma tutti potranno sempre contare sul supporto di un team di esperti e di musher professionisti che faranno da guida.
La selezione dei 20 neo esploratori avviene per concorso e c’è tempo fino al 17 novembre per registrarsi sul portale dedicato, scoprire il regolamento e inviare la propria candidatura.