Mostre e convegniNews

Festival delle Foreste a Bergamo. Non solo grandi film

La città lombarda ospita per la settima volta la rassegna dedicata alle aree verdi del pianeta. Concerti, workshop e conferenze affiancano il concorso cinematografico. Il Cile è il Paese ospite di questa edizione

Da oggi fino a domenica 24 novembre Bergamo ospita la settima edizione del Festival delle Foreste, rassegna dedicata alla conoscenza e alla scoperta delle foreste nel mondo. Organizzato dall’Associazione Montagna Italia con l’Assessorato alla Transizione Ecologica, Ambiente e Verde del Comune di Bergamo, il Festival è un importante appuntamento per il pubblico al quale viene offerta l’opportunità di osservare il processo di vita elle aree verdi del nostro pianeta attraverso documenti audiovisivi ed esperienze sul campo.

“Il Festival delle Foreste è un appuntamento con la natura e con l’arte, ma anche un’occasione di approfondimento e di formazione per la cittadinanza e per gli amministratori. – dichiara Oriana Ruzzini, Assessora alla Transizione Ecologica, Ambiente e Verde del Comune di Bergamo. “È per noi basilare la manutenzione del verde esistente con un nuovo approccio, perché l’area urbana sia sempre più naturale. Il verde abbassa le temperature e capta la Co2, due azioni strettamente correlate con la transizione ecologica in cui Bergamo si è impegnata sposando la mission europea per azzerare le emissioni di Co2 entro il 2030. È ora quindi di progettare la città pensando al verde come strumento per vivere bene e in salute”.

Tanti gli appuntamenti come quello in collaborazione con l’Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota” grazie al quale sarà possibile visitare la mostra “Alberi! 30 Frammenti di Storia d’Italia”. Presso la Sala Viscontea in Bergamo Alta, la storia del nostro Paese viene raccontata dai suoi alberi. Altro imperdibile momento, domenica 10 alle 10, in collaborazione con l’Associazione culturale Guide turistiche Città di Bergamo si svolgerà “Saltiamo nelle pozzanghere!”, una passeggiata nel verde della città di Bergamo. 

Tredici film in concorso

“La settima edizione del Festival cinematografico delle Foreste vedrà la proiezione di 13 film in concorso ricevuti da diverse nazioni del mondo”, spiega Roberto Gualdi, Presidente della rassegna. “Questo progetto nasce per permettere a tutti gli appassionati di conoscere le foreste del mondo. Il Festival sta costruendo, edizione dopo edizione, una cineteca internazionale dedicata ai polmoni verdi della Terra. L’archivio accoglie lungometraggi e cortometraggi tematici, didattici, di animazione, fiction e documentari aventi come focus le foreste del mondo. Anche quest’anno sarà con noi un Paese ospite, il Cile, che ci illustrerà e ci farà conoscere i propri territori che ospitano grandi foreste. Ma sono tanti gli appuntamenti e gli ospiti di questa edizione, che si preannuncia ricca di contenuti per gli amanti dei polmoni verdi della terra.”

Martedì 12 novembre serata inaugurale presso il Cinema Gavazzeni di Seriate (BG) con un momento musicale in compagnia del Soprano Silvia Lorenzi e, a seguire, la presentazione del Cile, Paese ospite. Verrà proiettato il film, fuori concorso, di Juan Carlos Gedda che mostrerà il bosco cileno e i suoi abitanti. Seguirà la proiezione del primo tra i film in concorso: “In attesa di un fantasma” di Paolo Rossi e Nicola Rebora.

Il 13 novembre alle 20.30 al Cinema Gavazzeni di Seriate una serata speciale: alla presenza del regista di animazione Bruno Bozzetto verrà proiettato il suo cortometraggio “Una vita in scatola”. Seguiranno la proiezione del film “La quercia e i suoi abitanti” e del film “Homo humilis”.

Giovedì 14 novembre, tra gli altri, un interessante appuntamento nella Sala Viscontea di Città Alta con la conferenza “La salute degli alberi: patologie e cura” durante la quale verranno illustrate le principali problematiche che colpiscono gli alberi in quest’epoca di cambiamenti climatici.

Sabato 16 alle 17 nella Sala Galmozzi di Bergamo si svolgerà la Cerimonia di Premiazioni dei concorsi cinematografico, fotografico e poetico. Verrà consegnata la Menzione Comunità Forestali Sostenibili di PEFC Italia e Legambiente all’Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie per l’attività: “Il legno: risorsa ambientale e energetica: attività didattiche del progetto LENO2022”.

Durante il Festival saranno diverse le messe a dimora di alberi in città e in provincia. Per concludere il programma dell’edizione 2024 di Foreste, domenica 24 novembre si svolgerà il workshop itinerante “Stabilità degli alberi: la prova di trazione, uno strumento di analisi” in cui si esploreranno i concetti di pericolo e di rischio arboreo. 

Per consultare il programma completo e prenotare la partecipazione agli eventi: www.montagnaitalia.com.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close