Tanner Wanish e Michael Vaill fanno poker a Yosemite. A tempo di record
Pochi giorni dopo aver conseguito il primato sulla Yosemite Triple Crown, i due climber statunitensi si sono proclamati ‘Valley Quadfathers’ scalando 4 big walls in 24 ore
Tanner Wamish e Michael Vaill puntano sempre più in alto: dopo aver abbassato di mezz’ora il record sulla Yosemite Triple Crown, il concatenamento di tre vie su tre grandi pareti del Parco (El Capitan, Mount Watkins, Half Dome), non ne avevano abbastanza.
Questa settimana, i due si sono autoproclamati ‘Valley Quadfathers’ per aver salito quattro big walls in un solo giorno, aggiungendo alla Triple Crown una parete di 366 metri chiamata Washington Column. I climber hanno portato a termine l’impresa in 21 ore e 50 minuti, per un totale di 2500 metri di arrampicata.
Wamish e Vaill si sono conosciuti tre anni fa, durante il primo tentativo di ciascuno di scalare El Capitan.
Hanno subito stabilito un legame che li ha portati più in alto di sempre: in un post di tributo alla loro amicizia pubblicato recentemente su Instagram, Wamish ha scritto che l’arrampicata è “uno sport di squadra” che spesso richiede il giusto partner per i più grandi obiettivi.
“Eravamo entrambi abituati a essere quelli che volevano sempre fare un tiro in più con i nostri amici, quindi abbiamo fatto squadra per delle belle giornate di arrampicata nelle stagioni successive. Da allora, quasi tutte le salite di cui vado più orgoglioso le ho fatte con Mike, ed è stato incredibile crescere individualmente come climber e anche insieme come cordata per raggiungere qualcosa di più grande”.
Solo il tempo saprà dire se altri scalatori decideranno che quattro pareti di Yosemite in un giorno sono meglio di tre, ma Wanish e Vaill rimarranno gli inventori dello Yosemite Quadruple Crown.
Visualizza questo post su Instagram