10 eventi in montagna da non perdere a ottobre
Tempo di colori e di sapori: ecco 10 eventi culturali, sportivi ed enogastronomici per vivere la montagna anche in questa stagione
Oltre le Vette
Dove: Belluno
Quando: 4-13 ottobre
Link: Oltre le Vette
“Oltre Le Vette – Metafore, uomini, luoghi della montagna” è un festival che dal 1997 trasforma Belluno in una piccola capitale delle Alpi. La manifestazione organizzata dal Comune di Belluno prevede un ricco palinsesto di eventi alpinistici, letterari, artistici e cinematografici, tutti ispirati al mondo della montagna.
Talklang Festival
Dove: Valle Aurina (BZ)
Quando: 3- 6 ottobre
Link: Talklang Festival
Un festival culturale che celebra la lingua e la cultura locale attraverso letture, spettacoli e momenti di incontro con autori e artisti. Musica in e con la natura, per inspirare, respirare, rilassarsi ed espirare nella splendida Valle Aurina.
Mountain Future Festival
Dove: Dolomiti di Brenta (TN)
Quando: 5-6 ottobre
Link: Mountain Future Festival
Sull’Altopiano della Paganella è nato un progetto per parlare del futuro delle montagne e del loro rapporto con l’uomo. Nell’ambito della manifestazione, questo weekend si svolgerà il festival dell’arrampicata inclusiva, sulla Falesia dimenticata a San Lorenzo Dorsino.
Dì de la Brisaola
Dove: Chiavenna (SO)
Quando: 6 ottobre
Link: Dì de la Brisaola
Un evento che celebra la famosa brisaola della Val Chiavenna, in Valtellina. I visitatori possono partecipare a degustazioni, visite ai produttori locali e attività dedicate alla scoperta di questa prelibata specialità del territorio.
Musica in Quota
Dove: Mottarone (VB)
Quando: 8 ottobre
Link: Musica in Quota
Un evento musicale che porta le melodie dell’Orchestra dei Giovani Musicisti Ossolani in alta quota. Con un’escursione di pochi minuti a piedi si giunge al Rifugio Gran Baita del CAI di Omegna, dove si può assistere al concerto, immersi nello spettacolare paesaggio montano.
Ultra Trail Lago d’Orta (VB)
Dove: Omegna (VB)
Quando: 11-13 ottobre
Link: Ultra Trail Lago d’Orta
L’Ultra Trail del Lago d’Orta è una gara di trail running tra le più conosciute e frequentate d’Italia con percorsi di 75 (quest’anno valida per il Campionato italiano), 55, 34, 21 e 12 chilometri che si snodano sulle montagne e tra i boschi che circondano il Cusio. La varietà dei percorsi permette a tutti di partecipare.
Pomaria
Dove: Livo (TN)
Quando: 12-13 ottobre
Link: Pomaria
Per rendere omaggio al frutto simbolo della Val di Non, da ormai 18 anni la Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole organizza Pomaria, la festa del raccolto. Qui troverete attività per grandi e piccini: raccolta delle mele, mercatini di prodotti tipici, laboratori gastronomici e passeggiate alla scoperta del territorio. E, soprattutto tante possibilità di degustazioni.
Mostra del Bitto
Dove: Morbegno (SO)
Quando: 19- 20 ottobre
Link: Mostra del Bitto
Morbegno ospita la Mostra del Bitto, un appuntamento enogastronomico dedicato al famoso formaggio valtellinese, giunto ormai alla 117esima edizione. La fiera nasce come occasione per giudicare e vendere le migliori forme di Bitto prodotte durante l’estate, ma si propone anche come momento per rievocare le antiche tradizioni e degustare i prodotti locali.
Keschtnriggl. Le giornate della castagna
Dove: Tesimo, Prissiano, Foiana, Lana (BZ)
Quando: 20 ottobre – 3 novembre
Link: Keschtnriggl
Il Keschtnriggl è un cesto in legno di castagno, utilizzato da secoli in Alto Adige per sbucciare le castagne arrostite. E’ lui il simbolo della Keschtnriggl, la lunga festa che celebra le castagne del Meranese che si articola con percorsi gastronomici, mercati e manifestazioni legate alle tradizioni contadine locali. Numerosi ristoranti della zona proporranno menù in tema appositamente creati.
Lo Pan Ner – I Pani delle Alpi
Dove: Valle d’Aosta
Quando: 26-27 ottobre
Link: Lo Pan Ner
Si svolge questo fine settimana in numerose località della Valle d’AostaLo Pan Ner, manifestazione transfrontaliera che porta in primo piano la tradizione del pane di segale tipica delle Alpi. In questi due giorni i forni comunitari vengono riaccesi per cuocere il “pan ner”, che poi viene distribuito al pubblico. In programma anche degustazioni, laboratori e visite culturali.