12 milioni di persone in poche ore hanno guardato Kaizen, il film di Inoxtag sull’Everest
Lo youtuber francese, neofita dell’alpinismo, ha vinto la sua sfida. Il film, di oltre due ore, è estremamente realistico e ha portato l’alta montagna sugli schermi di un “nuovo” pubblico. Guardalo anche tu
Un anno per salire sull’Everest. Era questo il proposito di Inoxtag, famosissimo youtuber francese da oltre 8 milioni di abbonati. L’anno scorso, proprio con un video su youtube, aveva annunciato di voler salire sulla montagna più alta del mondo. Lo youtuber, neofita dell’alpinismo, aveva ricevuto parecchie critiche a riguardo.
Intanto Inoxtag, nome d’arte di Inès Benazzouz, si è affidato alla guida di Chamonix Mathis Dumas per iniziare la sua preparazione alpina durata, appunto, un anno. Sempre con Dumas, Inoxtag ha effettivamente raggiunto la vetta dell’Everest ad aprile di quest’anno, raggiungendo così il suo obiettivo.
La salita è rimasta nel silenzio fino alla settimana scorsa. Inoxtag, infatti, è sparito completamente dai social e si è rifugiato diversi mesi presso una fattoria a Cuba per disconnettersi dal mondo digitale. Tutto ciò fino a pochi giorni fa, quando è uscito, prima nei cinema di Parigi e poi su Youtube, “Kaizen” un documentario autoprodotto che racconta la sua salita all’Everest.
Perché ve ne stiamo parlando? Beh, perché in neanche 24 ore il documentario è stato visto da 12 milioni di utenti e tutte le maggiori testate francesi e programmi televisivi hanno iniziato a parlarne come di un enorme fenomeno sociale.
E in effetti lo è. Ecco perché. Innanzitutto, perché si tratta di un documentario di ben due ore e mezza che ha saputo attirare al cinema e su Youtube giovani e giovanissimi abituati agli standard limitati di TikTok. Due ore e mezza in cui Inoxtag mostra con grande realismo cosa succede in una spedizione commerciale, come si affronta un ottomila, quali sono i rischi, quali sono le problematiche legate al sovraffollamento. Ma soprattutto, racconta una vita disconnessa che lascia spazio alla natura, alla montagna e a grandi emozioni.
Senza entrare nel merito del valore alpinistico o meno della salita (Inoxtag ha fatto uso di ossigeno, corde fisse e portatori), lo youtuber ha saputo raccontare la montagna e lo sport a un pubblico probabilmente molto molto lontano da queste attività. E lo ha fatto bene.
Guarda il film completo.