Rock Master 2024: Adam Ondra e Jessica Pilz i campioni da battere
La super sfida dell’arrampicata sportiva si terrà il 14 settembre nel rinnovato Climbing Stadium di Arco. In gara anche gli azzurri Rogora, Moroni, Ghisolfi, Piccolruaz e Schenk
Manca meno di una settimana all’appuntamento con Rock Master, in programma sabato 14 settembre. La sfida stellare tra i campioni dell’arrampicata sportiva si disputerà nel rinnovato Climbing Stadium di Arco con la partecipazione confermata di molti tra i più forti specialisti al mondo.
Tra le atlete presenti ci sarà l’austriaca Jessica Pilz, fresca della conquista della medaglia di bronzo alle Olimpiadi e che in bacheca ha già due trofei di Rock Master (2021 e 2022) oltre alla medaglia d’oro ai mondiali Lead. Tra le sfidanti più attese spiccano Laura Rogora e Camilla Moroni. La prima predilige la specialità Lead (argento europeo e bronzo mondiale, campionessa italiana), mentre Moroni ha ottenuto i migliori risultati nel Boulder (cinque volte campionessa italiana e prima azzurra a salire sul podio mondiale).
Debutteranno a Rock Master l’austriaca Mattea Pötzi e la tedesca Lucia Dörffel, classe 2000 che ha rappresentato la Germania ai Giochi Olimpici di Parigi. E’ invece “di casa” la slovena Vita Lukan vincitrice Rock Master 2021. Arriva dall’altra parte del mondo, letteralmente, per Rock Master Oceania “Oceana” Mackenzie: la climber australiana classe 2002 vanta già due partecipazioni ai Giochi Olimpici (settima a Parigi 2024 e diciannovesima a Tokyo 2021).
Tra i maschi il faro è ancora Adam Ondra
In campo maschile le attenzioni principali saranno riservate ad Adam Ondra, che ha messo la sua firma nell’albo d’oro di Rock Master per ben 7 volte. Nel qualificato novero degli sfidanti di Ondra ci sono tre italiani: Stefano Ghisolfi (con all’attivo una Coppa del Mondo, 15 podi in CdM e 9 titoli nazionali), Michael Piccolruaz, “il signore del Boulder” che ha sfiorato per due volte la vittoria a Rock Master (nel 2021 e nel 2022) e Filip Schenk, già terzo nel Duello Lead del 2022.
Arrivano da oltre confine i giovani e talentuosi Luka Potočar, prima medaglia mondiale maschile nella storia della Slovenia (argento Lead), il belga Hannes Van Duysen, campione del mondo giovanile 2021, 2022 e 2023, e il tedesco Yannik Flohé campione del mondo nella combinata Lead e Boulder di Mosca 2021.
Il programma delle gare
Dal punto di vista tecnico il 2024 segna il ritorno della combinata che unisce KO Boulder e Duello Lead.
Venerdì 13 settembre ci sarà la possibilità di assistere alle prove libere sulle vie e gli ostacoli del Climbing Stadium, che saranno per la prima volta aperte al pubblico (a partire dalle 14).
Alle 19 sarà proiettato il film “La traccia di Toni” che ripercorre la vita di Antonio Gobbi detto Toni. A chiudere la serata ci penserà l’intrattenimento musicale con dj set del “Rock Master Party” in collaborazione con Cantiere 26.
Sabato 14 si vivranno le grandi emozioni del Rock Master, con le sfide del KO Boulder al femminile che inaugureranno la giornata a partire dalle 15, e alle quali seguiranno le prove al maschile. Alle 17.30 inizierà la proiezione di “Adam Ondra: pushing the limits” il docu-film che narra la carriera e la vita del ragazzo ceco diventato il riferimento dell’arrampicata sportiva mondiale. A seguire (ore 18.45) sarà proiettato “Excalibur”, il cortometraggio che testimonia l’impresa di Stefano Ghisolfi sulla via più difficile d’Italia.
Dalle 21 i 16 climber si sfideranno nelle qualifiche Duello. Alle 22 il grande e atteso show di giornata: le finali del Duello Lead decreteranno i vincitori del 37° Trofeo Rock Master.