News

Austria, trave cade da elicottero e investe funivia. 9 morti

5 settembre 2005 – La dinamica dell’incidente ha dell’incredibile. Una trave trasportata da un elicottero è precipitata su una funivia sottostante, abbattendo una cabina e uccidendo almeno 9 persone. Il disastro è accaduto a Soelden (Alpi del Tirolo) sul ghiacciaio dell’Oetzal.

funivia di soelden

Secondo quanto dichiarato dai responsabili della funivia alla tv austriaca Orf ci sarebbero 8 deceduti e 4 feriti. Ma la polizia ha già anticipato che il numero dei morti è salito a 9. Tre le cabine coinvolte, cariche di turisti e sciatori. 

Secondo le prime notizie, la causa dell’incidente sarebbe stata una grossa trave di cemento caduta su una cabina mentre veniva trasportata in quota da un elicottero.

 

L’elicottero stava trasportando il materiale da costruzione per i lavori sul ghiacciaio dove è stato trovato il corpo mummificato di Oetzi, il pastore di cinquemila anni fa. Per cause ancora da stabilire, il velivolo della società Heli Alpin Knaus ha perso il manufatto che stava portando alla stazione alta della funivia, e che sarebbe servito per la costruzione di impianti di comunicazione.

La trave si è staccata da un’altezza di 300 metri e ha centrato in pieno la cabina della funivia sottostante che, a sua volta, è precipitata nel vuoto trascinando con sè i malcapitati.  Altre due cabine hanno cominciato a oscillare paurosamente e diversi occupanti sono stati sbalzati fuori. Morti e feriti sarebbero tutti turisti. Cinque persone sarebbero stata portate d’urgenza agli ospedali di Zams e Innsbruck e verserebbero in condizioni gravissime. Il bilancio esatto delle vittime non è ancora definitivo. Ma pare che fra di loro ci siano diversi bambini ed adolescenti.

 

Ora, cosa ci faceva un elicottero sopra una funivia? L’incidente ripropone il problema del trasporto dei carichi pesanti in quota che talvolta, per questioni economiche o di tempo, viene effettuato in violazione delle più elementari norme di sicurezza. 

 

 

nella foto, la funivia di Soelden (Austria) a pochi chilometri da Innsbruck

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close