
Estate: tempo di passeggiate, pedalate e gite in quota. Chi ama la montagna è sempre più alla ricerca di soluzioni capaci di semplificare la sua frequentazione. Le carte topografiche oggi sono spesso sostituite da qualcosa di più “smart” e interattivo. Come Whympr, la App semplice da scaricare sul proprio smartphone e ancor più semplice da utilizzare. Oltre ai 350.000 itinerari presenti, Whympr offre a chi la utilizza previsioni meteo dettagliate, mappe, zone da evitare per non disturbare la fauna selvatica e tanto altro. Una volta completato il percorso, è possibile condividerlo, dare il proprio feedback e leggere quello degli altri utenti.
La App è in costante aggiornamento: tra le novità dell’estate 2024 ci sono i sentieri delle « Grandes Randonnées »: dal Tour du Mont Blanc (TMB) al Cammino di Santiago de Compostela, dalla traversata della Corsica o della Via Alpina, è possibile percorrerli integralmente oppure solo una singola tappa.
La seconda novità è la guida “Alpinismo nei dintorni di Chamonix” (digitale, ma disponibile anche in formato cartaceo). Facendo seguito alla guida “Ski de randonnée autour de Chamonix”, pubblicata lo scorso dicembre, Whympr e Vamos hanno pubblicato questo ulteriore volume che comprende 30 itinerari di trekking su ghiacciaio e percorsi facili nei dintorni di Chamonix (tra Francia, Italia e Svizzera). Ogni itinerario è completo, corredato da un’introduzione, una scheda tecnica dettagliata, una mappa, un profilo e una foto.
Infine, è stato lanciato un fondo per finanziare progetti originali e rispettosi dell’ambiente legati al mondo della montagna. I progetti devono riflettere valori condivisi: l’amore per la montagna, il rispetto per l’ambiente, la democratizzazione delle attività sportive e il desiderio di superare i limiti. I progetti selezionati riceveranno un finanziamento per contribuire allo sviluppo di questi valori. Il modulo per sottoporre la propria candidatura si trova sul sito Whympr.com.