2 agosto 2005 – Stavolta gli orsi del Parco Adamello Brenta hanno fatto una vittima "illustre". Non si tratta di una pecora o una gallina: il plantigrado ha ucciso un toro yak di 600 chili appartenente al noto alpinista Reinhold Messner.
Il toro è stato trovato da alcuni operai di una funivia sabato ormai in fin di vita. Sul petto e soprattutto sul collo evidenti ferite delle unghiate di un orso.
"L’orso, e credo sia quello che è stato poi avvistato nel parco nazionale svizzero che confina con noi – ha raccontato Messner – voleva attaccare un vitello yak. Ma il toro, come capo, si è messo davanti per difenderlo ed ha combattuto. L’orso lo ha ferito al collo con unghiate profonde. Gli ha fatto perdere molto sangue".
"All’appello – aggiunge l’alpinista – manca ora una mucca yak. Forse è finita in un burrone scappando dopo essere stata ferita. O forse l’orso l’ha uccisa e l’ha sepolta da qualche parte per mangiarla più tardi, facendosi così una riserva di carne. Credo si tratti di un orso pericoloso se è riuscito a ferire mortalmente un toro yak".