Montagna.TV

Contributi al Comune di Fié per un nuovo sentiero naturalistico-culturale

26-07-05 – Un importo di 112.500 Euro è stato assegnanto dalla Giunta provinciale al Comune di Fié per la realizzazione di un percorso naturalistico culturale tra Presule e S.Caterina. Il progetto sarà realizzato nell’ambito dell’iniziativa comunitaria Obiettivo 2.

Il Comune di Fié allo Sciliar intende realizzare un percorso naturalistico culturale che da Presule si snoda fino a S.Caterina. La progettazione di tale sentiero è stata affidata all’arch. Alessia Politi.
Il sentiero avrà quale tema di fondo il connubbio fra natura, archeologia, storia e cultura locale e consentirá di proporre alcune alternative dal punto di vista scientifico, culturale e ricreativo su un unico percorso.

È stato pensato un sentiero complessivo più lungo che si articola in circuiti tematici ed un tracciato breve che si ricollega a quello principale in vari punti. Il percorso naturalistico culturale sarà adatto a gite per famiglie anche con persone anziane e bambini piccoli. Come sottolinea l’assessore competente del Comune di Fié, Marianna Mayr, il sentiero è inteso quale alternativa alle numerose vie di alta montagna e sarà accessibile a tutti; per i piccoli escursionisti vi sarà anche l’opportunità di vivere e conoscere peculiarità naturalistiche attraverso giochi.

In particolare saranno valorizzati aspetti meno conosciuti della tradizione e della cultura contadina, nonchè i siti archeologici della zona, particolari caratteristiche del paesaggio naturale quali le "buche di ghiaccio" e le singolari formazioni collinari, nonchè i caratteristici masi antichi e le chiesette medievali.

Il progetto approvato dal Comune di Fié sarà finanziato nell’ambito dell’iniziativa comunitaria Obiettivo 2 (2000-2006); nei giorni scorsi ha ottenuto un contributo provinciale di 112.500 Euro. I primi lavori per la predisposizione del percorso naturalistico culturale Presule-S.Caterina dovrebbero partire già nel prossimo autunno ed essere eseguiti in stretta collaborazione con l’Ufficio parchi naturali della Provincia.

Exit mobile version