News

Una nuova app aiuta a prevenire gli incidenti automobilistici con la fauna selvatica

Già disponibile, si chiama S.P.I.A (Segnalazione Pericolo Investimento Animali) ed è stata sviluppata dall’Università del Piemonte Orientale. Al momento copre il territorio del Torinese

Sono 250 ogni anno nella sola provincia di Torino gli incidenti stradali causati da collisioni tra autoveicoli e animali selvatici. Un grave pericolo per chi guida oltre che un’importante perdita di biodiversità. Per affrontare il problema, con l’obiettivo di ridurre l’incidenza di questi fenomeni, la Città Metropolitana di Torino ha adottato diverse attività di prevenzione, intervenendo in particolar modo da un punto di vista strutturale, attraverso il recupero di aree particolarmente problematiche con l’installazione di sottopassi, reti di protezione e dissuasori ottici.

Il territorio piemontese aderisce infatti all’azione C6, uno dei punti previsti dal progetto europeo Life WolfAlps EU dedicato al miglioramento della coesistenza tra lupi e attività umane, ma che su più larga scala si pone l’ambizioso obiettivo di ridurre la frammentazione degli habitat naturali e di proteggere la fauna, appunto, da incidenti stradali.

Tra gli interventi che gli Enti pubblici e privati possono realizzare, uno degli strumenti più efficaci per ridurre gli incidenti rimane senza dubbio l’attività di sensibilizzazione diffondendo la consapevolezza in ogni automobilista di non essere l’unico utilizzatore delle strade.

In risposta a questa necessità nasce l’app S.P.I.A. – Segnalazione Pericolo Investimento Animali. L’applicazione, sviluppata nel 2017 dall’Università del Piemonte Orientale su incarico della Provincia di Cuneo, basandosi su una modellistica del territorio e un database di dati pregressi, indica all’utente la probabilità di attraversamento da parte della fauna e i tratti di strada a maggior rischio di collisione con la fauna selvatica.
S.P.I.A è stata concessa in uso gratuito alla Città metropolitana di Torino e implementata con i dati dell’incidentalità stradale con fauna selvatica presenti nel registro ultraventennale di riferimento, a sua volta costantemente aggiornato dall’Unità specializzata Tutela Flora e Fauna.

Un segnale sonoro avverte gli utenti qualora si trovino in un tratto di strada ad alta probabilità di attraversamento da parte della fauna selvatica ed è anche possibile segnalare eventuali nuovi incidenti.

In conformità con le normative sulla privacy, S.P.I.A è attivabile e disattivabile in qualsiasi momento ed è indipendente dal sistema di navigazione utilizzato, accede alla posizione in background, anche quando l’app è chiusa, al fine di monitorare e rilevare l’accesso e l’uscita da zone a rischio ma non memorizza alcuna informazione sulla posizione dello smartphone dell’utente. L’app di fatto rileva unicamente la posizione corrente e l’utente può comunque interrompere il rilevamento in qualsiasi momento uscendo dall’app attraverso l’apposito pulsante.

S.P.I.A è disponibile gratuitamente su Play store di Google e su App store oppure inquadrando i Qrcode.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close