AlpinismoNews

La tragedia della Val di Mello: i tre soccorritori morti in Val Masino stavano lavorando per tutti noi

L’incidente avvenuto ieri mattina sul Precipizio degli Asteroidi durante un’esercitazione. Cordoglio, poche parole e gratitudine infinita

Uno strappo violento. Una sosta che non regge. E per tre giovani finanzieri del SAGF è stata la fine.
E’ accaduto ieri, verso la fine di una mattinata di sole sul Precipizio degli Asteroidi, in Val Masino.
Luca Piani, 32 anni, Alessandro Pozzi, 25 anni, e Simone Giacomelli, di 22 anni, tutti valtellinesi e tutti membri del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza erano in parete per una normale esercitazione. Routine, forse anche divertimento, come è giusto che sia anche quando si tratta di professionisti della montagna.

L’obiettivo, però, era ancora una volta quello di affinare la preparazione fisica e tecnica in vista del prossimo intervento di soccorso. Per quello, e solo per quello, erano lì. Il destino però aveva scritto per loro la pagina più brutta, conclusa con un volo di diverse decine di metri. Fatale. Inutile l’allarme lanciato in tempo reale dai colleghi che erano in parete con i tre sfortunati finanzieri. Inutile il soccorso immediato.
L’inevitabile inchiesta della magistratura farà luce sulle esatte dinamiche dell’accaduto. Ma ormai che importa?

Sulle montagne dove pochi giorni fa si celebrava la grande festa di Melloblocco è calato il silenzio. Non può essere diversamente, certo. Ma ancora una volta il ringraziamento a tutti i soccorritori del SAGF deve innalzarsi forte e chiaro. Luca, Alessandro e Simone sono morti sul lavoro. Stavano lavorando per noi.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close