Arrampicata

Anak Verhoeven chiude La Planta de Shiva, in Spagna, il suo primo 9b

La ventisettenne climber belga aveva già scalato vari 9a e 9a+. In precedenza era arrivata 35 volte in finale di gare World Cup, poi la svolta e il grande amore per l’outdoor

Anak Verhoeven ha un nuovo grado da scrivere in curriculum: il 9b. La climber belga è riuscita a chiudere La Planta de Shiva, una via di 45 metri nella grotta Villanueva del Rosario, in Andalusia, Spagna. La linea è stata attrezzata da Josè Irigoyen (primo tiro) e Manolo Castillo (secondo tiro) nel 2006, e chiusa con un singolo tiro di corda da Adam Ondra nel 2011.

La via è poi stata ripetuta da Jakob Schubert e da Angela Eiter. Quest’ultima ha firmato la terza salita ed è stata la prima donna a chiudere un 9b. Le uniche altre tre ascensioni prima di quella della Verhoeven sono quelle di Jonathan Siegrist, Jorge Dìaz Rullo e Jonathan Flor.

Anak Verhoeven era una delle scalatrici di maggior successo nella World Cup, quando era attiva nel mondo dell’arrampicata competitiva: è arrivata in finale più di 35 volte, con un totale di 19 podi. Ha lasciato le competizioni dopo un infortunio, per dedicarsi al 100% all’arrampicata su roccia. Da allora, ha scalato una dozzina di vie dal 9a in su.

Nel 2017, la climber ha realizzato la prima salita di Sang Neuf (9a) a Pierrot Beach, in Francia, diventando la prima donna ad aggiudicarsi una prima ascesa su questo grado. Ha poi fatto la prima salita di Sweet Neuf, il collegamento tra Sang Neuf e il secondo tiro di Home Sweet Home, concatenamento gradato 9a. Verhoeven detiene inoltre il record di seconda donna a scalare il 9a+ dopo Margo Hayes.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Anak Verhoeven (@anak.verhoeven)

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close