News

Collegamento “Ponte di Legno – Tonale” entro luglio 2006

23-06-2005 – Lo garantisce l’azienda Leitner, di Vipiteno, vincitrice dell’appalto per la realizzazione dell’impianto di collegamento tra la località in testa alla Valle Camonica e la skiarea del passo. Per gli operatori locali un grande sogno che, dopo una lunga attesa, a luglio 2006 diventerà una realtà.

Entro la fine del prossimo mese di luglio, la ditta realizzerà la progettazione esecutiva e, in 310 giorni, l’opera verrà completata. "Siamo giunti ad una svolta storica, il sogno che culliamo da oltre 30 anni si sta avviando a diventare realtà" ha commentato il vicepresidente della SIAV, la società composta Provincia e Camera di Commercio di Brescia, Comunità Montana e Bim di Vallecamonica, Ennio Donati.

"Voglio rassicurare tutti ancora una volta circa i criteri per la salvaguardia ambintale, che verranno scrupolosamente osservati, e voglio ringraziare tutti gli enti che hanno permesso di arrivare a questo momento così importante per la valle".

Gli ultimi impianti realizzati a Ponte di Legno risalgono al 1978 ed anche per questo c’è molta attesa per il nuovo progetto. La telecabina di collegamento, ad ammorsamento automatico, consisterà in due tronchi che rappresentano l’uno il proseguimento dell’altro, con la stazione di partenza a Ponte di Legno (1.254 mt.), e quella di arrivo al Passo Tonale (1.915 mt.).

E’ inoltre prevista una stazione intermedia a 1.639 mt., nei pressi della colonia dei Vigili del Fuoco, da dove sarà possibile imboccare la pista di collegamento Pegrà, che porta a Ponte di Legno, e che sarà opportunamente ampliata.

L’impianto fungerà da trasporto urbano e funzionerà tutto l’anno, con orari di apertura più elastici rispetto a quelli dei normali impianti di risalita. portata oraria di 1.800 persone, 103 cabine da 8 posti a sedere e solo 13′ 50" di percorrenza: ecco tutti i presupposti per rappresentare un’alternativa comoda e veloce all’automobile.

Fonte: "Professione Montagna", anno XVIII, N° 82 Maggio/Giugno 2005 – Pag. 85

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button
Close