Montagna.TV

Siula Grande, nuova via per i Ragni di Lecco

HUARAZ, Perù — Agosto è stato foriero di un altro successo ai Ragni di Lecco, impegnati in varie spedizioni sulle montagne di mezzo mondo per festeggiare il sessantesimo anniversario della fondazione del Gruppo. Lorenzo Festorazzi e Silvano Arrigoni hanno aperto una nuova via nel gruppo del Siula Grande (6.344 metri) sulle Ande peruviane.

La via, battezzata "Mes amigos", è stata aperta su un pilastro inviolato del versante Nord-Est del massiccio tra il 3 e il 7 agosto scorsi, con bivacco in parete a quota 5.200 metri e discesa in notturna.
 
I 33 tiri della via si snodano su un dislivello di 800 metri, e il punto più alto è stato quotato dai due alpinisti intorno ai 5.550 metri. Valutata complessivamente come ED+, la via presenta difficolta’ fino al VII su roccia e A1 su ghiaccio.
 
"La scalata è stata da brivido – raccontano i due alpinisti, perchè la roccia compattissima ha reso la chiodatura molto difficile e le protezioni un po’ instabili".
Il Siula Grande, situato nella Cordillera Huayhuash, nelle Ande periviane, è balzato agli onori della cronaca grazie al libro di Joe Simpson "La morte sospesa" (Touching the void), divenuto film di successo l’annno scorso.
 
Libro e film raccontano la tragica avventura vissuta da Simpson e dal compagno Simon Yates nel 1985, durante la disperata discesa dalla parete Nord della montagna, dopo aver compiuto la prima salita della Ovest.

Exit mobile version