Arrampicata

Jacopo Larcher su Meltdown: un video che lascia senza fiato

Due anni dopo la terza salita della via trad di Beth Rodden a Yosemite, The North Face ha pubblicato il video: imperdibile

Nel 2022 Jacopo Larcher ha realizzato la terza salita di Meltdown, una delle vie trad più dure al mondo. La linea si trova a Cascade Creek, Yosemite, è gradata 8c+ ed è stata aperta da Beth Rodden. È rimasta poi irripetuta per dieci anni, finché Carlo Traversi è riuscito a chiuderla confermando il grado.

Jacopo Larcher ha provato la via per la prima volta nel 2016. “Ci sono molte vie trad dure al mondo, ma poche sono diventate iconiche. Per me, Meltdown è sicuramente una di queste. Non so perché, ma aveva una qualche aura misteriosa. Ricordo di aver visto il video dell’incredibile salita di Beth Rodden, nel 2008, a quel tempo non sapevo molto dell’arrampicata trad e non riuscivo davvero a capire il significato della via e l’entità del successo di Beth.

La via era così bella, ma era per me impensabile considerare di scalarla, all’epoca. Qualche anno dopo, quando mi sono specializzato sempre di più nella scalata trad, ho cominciato a comprendere quanto l’impresa di Beth fosse avanti rispetto al suo tempo. Dopo la salita non si era sentito molto sulla via, il che è inusuale per una linea che si trova in mezzo alla valle di Yosemite. Poi Traversi ha fatto la seconda salita, e questo mi ha motivato ancora di più a lavorare sulla via”, ha scritto Larcher.

c

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jacopo Larcher (@jacopolarcher)

The Traditionalist

Il video della salita è appena stato rilasciato come primo episodio della serie Youtube di The North Face chiamata The Traditionalist. Si tratta di un progetto che intende mostrare la storia, l’etica e la cultura dell’arrampicata trad attraverso gli occhi di Jacopo Larcher. “Abbiamo viaggiato tra Europa, Regno Unito e Yosemite per esplorare l’arte, la cultura, l’etica e le varie comunità che rendono questa disciplina così unica. È qualcosa che va oltre il grado, si tratta di capire l’anima dell’arrampicata e di valorizzare la miriade di stili e possibilità che questa offre” ha sottolineato lo scalatore altoatesino.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close