Arrampicata

Adam Ondra firma la prima ripetizione di Bon Voyage, 9a trad

Il formidabile scalatore ceco ha salito la via di James Pearson ad Annot, confermandone il grado: si tratta della via trad più dura al mondo

È infine Adam Ondra a portarsi a casa la prima ripetizione di Bon Voyage, già tentata da vari climber specializzati nella scalata con protezioni veloci. Per questa via, aperta da James Pearson all’inizio del 2023 ad Annot (Francia), Ondra ha confermato il grado di 9a proposto dall’apritore, consacrando la linea come la più difficile (trad) al mondo.

Il ceco ha impiegato tre giorni di tentativi per chiuderla: “Sono molto contento e orgoglioso di aver realizzato la seconda salita di quest’opera maestra di James Pearson. Non sono un esperto di arrampicata trad, ma questa potrebbe essere fisicamente la via più dura al mondo su protezioni rimovibili. Ho dovuto davvero lottare: la via mi è sembrata una sfida sotto molti punti di vista, e a parte i molti runout (probabilmente sicuri), ci sono diversi movimenti molto duri e strani, in cui devi davvero essere uno scalatore completo. Senza dubbio è una delle vie migliori che abbia mai scalato, ed è un miracolo che ci siano le prese giuste perché sia scalabile, e che sia abbastanza proteggibile da essere sicura”, ha scritto Ondra.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Adam Ondra (@adam.ondra)

A proposito del grado

Quando James Pearson ha chiuso Bon Voyage, a febbraio 2023, non si è arrischiato a proporre un grado, pur affermando che si trattava di un itinerario nettamente più difficile degli altri che aveva scalato. La via è appunto nata a partire da un’altra linea aperta dallo stesso Pearson, Le voyage 8b+. Le due partono in comune, ma la più dura si distacca verso sinistra per una placca molto liscia, con alcuni buchi poco profondi.

Dopo alcuni mesi, e dopo i tentativi di specialisti del trad come Jacopo Larcher, Barbara Zangerl e Ignacio Mulero, Pearson si è pronunciato sul grado, proponendo 9a. La valutazione è stata confermata senza esitazione da Ondra, che ha in curriculum molte vie sportive dello stesso grado: “Per quanto riguarda la difficoltà, se fosse una via spittata sarebbe un 9a molto solido. Piazzare le protezioni la rende un po’ più difficile fisicamente e aggiunge un extra di piccante”.

La ripetizione di questa via rende il ceco uno degli scalatori più completi: un curriculum impressionante di vie sportive su roccia, con i primi 9b+ e 9c al mondo, ma anche risultati importanti nel boulder, la ripetizione della Dawn Wall (900 m 9a) su El Capitan e numerose vittorie nell’arrampicata di competizione.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close