Alpinismo

Il trailer del film sulle scalate di Alex Honnold in Groenlandia

A febbraio uscirà un documentario di National Geographic sulla spedizione artica dello scalatore statunitense insieme a Hazel Findlay. Già disponibili alcune immagini. Imperdibili

Nell’estate 2022, Alex Honnold, Hazel Findlay e Mikey Schaefer sono stati in Groenlandia, con l’obiettivo di scalare la big wall di 1150 metri di Ingmikortilaq. Con loro anche il glaciologo Dr Heïdi Sevestre, la guida groenlandese Adam Kjeldsen e Aldo Kane.

L’esito della spedizione è stato ottimo: due nuove vie scalate e un documentario realizzato per National Geographic, che uscirà a febbraio. Il trailer di quel film è appena stato diffuso ed è già disponibile come un gustoso antipasto:

Dopo la salita in free solo di El Cap Alex sembrava perso”, racconta la moglie Sanni Mc Candless. “Adesso ha trovato altri modi per continuare a dare qualcosa al mondo. Una parete che non è mai stata scalata, un luogo dove la ricerca sul clima è appena agli inizi: questo è quello che accende Alex”.

Questa parete è 1000 metri più alta di El Cap. La prima volta che ho visto una foto, sembrava la parete più spaventosa che avessi mai visto. Non abbiamo idea della roccia che troveremo. Quindi ho chiesto a due tra i migliori climber del mondo di unirsi a me, e abbiamo la squadra giusta per fare un minimo di ricerca mentre scaliamo” racconta Alex Honnold nel video già visibile.

Se riusciamo a scalare questa parete, sarà la più grossa prima salita che abbiamo mai fatto. Praticamente, quello che è in gioco nell’arrampicata è sempre la tua vita. E puoi lanciare il dado solo qualche volta”, diceva. E come sappiamo, tutto è andato per il meglio.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close