Orobie Film Festival, il Festival Internazionale del Cinema dedicato alla montagna, torna a Bergamo con la sua XVIII edizione: dal 22 al 27 gennaio il pubblico potrà assistere a 16 tra i migliori film della cinematografia della montagna e non solo. In concorso anche 21 scatti fotografici e, novità per l’edizione 2024, il concorso letterario con 36 opere in gara per il prestigioso premio “Walter Bonatti – Racconti di Montagna”, premio intitolato alla figura dell’indimenticabile alpinista ed esploratore.
“OFF è un Festival ricco di contenuti, frutto di competenze specifiche che condividono la volontà di valorizzare e tutelare le Orobie, rendendo consapevoli i fruitori di come la montagna vada vissuta e conosciuta. Orobie Film Festival ogni anno si arricchisce inoltre di consapevolezza ed eventi”, ha detto in sede di presentazione Romina Russo, delegata alla cultura della Provincia di Bergamo.
OFF, quindi, Festival Cinematografico con 16 film in concorso scelti tra i 107 arrivati da 21 nazioni e tre fuori concorso. La cui giuria è presieduta da Piero Carlesi con Nicola Bionda e Giuseppe Spagnulo.
La manifestazione, come detto, è anche Concorso Fotografico – Premio Provincia di Bergamo con 21 scatti che verranno proiettati all’inizio di ogni appuntamento del Festival e che saranno riproposti negli altri eventi del Circuito Spirit of the mountain 2024 di cui OFF è parte.
La Giuria fotografica è costituita da Marco Caccia con Claudia Carrara, Mauro Gritti e Piero Gritti. Ogni sera il pubblico potrà votare la propria fotografia preferita che porterà alla consegna, nella serata finale, del Premio della Giuria Popolare.
Novità 2024 di OFF è il Premio Letterario “Walter Bonatti – Racconti di Montagna”: durante la serata finale verranno premiati i primi tre classificati, scelti dalla giuria presieduta da Angelo Corna con Heidi Busetti e Massimiliano Passi.
Il Festival Cinematografico si pone, tra gli altri, l’obiettivo di promuovere la cultura della montagna, perché la si viva con rispetto, senza sfruttarla e avendone cura. Ed è anche per diffondere questa conoscenza che OFF è l’unico evento italiano dedicato alla montagna con ingresso gratuito, si vuole che possa essere accessibile a tutti per farla scoprire, conoscere e invogliare a visitarla.
OFF racconta di scalate, di cordate, di solitarie, di paesaggi immensi, paesaggi che sanno di luce, di vento, di libertà e lo fa non solo attraverso il cinema ma anche con eventi collaterali dedicati alla cultura, alla musica, all’editoria, alla fotografia, alle associazioni che si dedicano alla montagna e ai loro abitanti.
Sono previste cinque serate al Cinema Gavazzeni di Seriate (Bg) e tre pomeriggi alla Sala Galmozzi di Bergamo.
Orobie Film Festival è organizzato dall’Associazione Montagna Italia con il sostegno di Fondazione Asm, Provincia di Bergamo, Consorzio del Bacino Imbrifero Montano del Lago di Como e Fiumi Brembo e Serio, BCC Milano e DF-Sport Specialist ed è parte del Circuito Spirit of the mountain, un network di eventi dedicati alla montagna, al suo territorio e al suo ambiente.