Ice climbingNews

Lo spettacolare video del recupero dei due ice-climber travolti da una valanga in Valnontey

L’incidente è avvenuto ieri mattina sul Sentiero dei Troll, una delle più imponenti cascate di Cogne. Il rialzo termico in atto in questi giorni impone la massima prudenza

Ore di paura ieri mattina a Cogne dopo che una valanga aveva travolto due scalatori che stavano arrampicando sulla cascata il Sentiero dei Troll, una delle classiche mete degli ice climber in Valnontey.

Chiamati dagli stessi scalatori coinvolti, sono entrati in azione gli uomini del SAV (Soccorso Alpino Valdostano) i quali hanno proceduto al recupero degli stessi utilizzando l’impegnativa manovra della vericellata con svincolo, che richiede particolare perizia coordinamento tra gli operatori del soccorso. La barella viene vincolata alla parete, quindi nella fase di recupero con il verricello anche l’elicottero rimane a sua volta vincolato per qualche secondo alla parete alla parete.

Ultimato il recupero degli alpinisti coinvolti – uno illeso, l’altro invece con diverse fratture vertebrali ma non in condizioni critiche – gli uomini del SAV hanno provveduto alla bonifica della base della cascata per verificare, e per fortuna esclude, la presenza di altri climber che potevano essere rimasti sepolti.

Da notare che in questi giorni sì è verificato a Cogne un notevole rialzo termico: Dai -10 gradi di sabato scorso si è infatti passati alle temperature sempre sopra lo zero. Un fattore che potrebbe avere svolto un ruolo decisivo nel distacco della massa nevose e che obbliga anche la massima prudenza per i prossimi giorni.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close