Sci alpinismoSport

XXI Millet Tour du Rutor Extrême, aperte le iscrizioni

La più impegnativa gara di skialp del calendario nazionale si disputerà dal 22 al 24 marzo. In programma tre tappe per un totale di 105 chilometri

Al via le iscrizioni per il Tour du Rutor Extrême, l’unica tappa italiana 2024 di La Grande Course il prestigioso circuito che racchiude le super classiche più famose di tutto l’arco alpino e della Cordigliera Pirenaica. Giunta quest’anno alla sua XXI edizione, la più tecnica delle gare scialpinistiche italiane andrà in scena dal 22 al 24 marzo sulle montagne valdostane sopra Valgrisenche e La Thuile con la consueta formula a squadre da due elementi per il settore assoluto e individuale per le categorie giovanili.

La gara si disputa  in tre tappe in alta quota. La distanza complessiva da coprire è di 105 chilometri (60 dei quali in salita), con numerosi passaggi oltre i 3000 metri.

Il comitato organizzatore si avvale dell’esperienza delle Guide Alpine Marco Camandona e Roger Bovard che, in questi anni, hanno formato uno staff di tracciatori giovane, dinamico e competente composto in buona parte da ex garisti che sanno assecondare le esigenze dello scialpinista agonista.

DAY 1

La prova inaugurale partirà dal centro di La Thuile con arrivo a Valgrisenche. Il percorso con ben 2400 metri di dislivello ricalcherà in parte l’itinerario del 1933, ovvero della prima edizione del Tour du Rutor allora denominato “Trofeo del Rutor”. Una spettacolare traversata su uno dei ghiacciai più grandi della Valle d’Aosta. Una giornata che metterà da subito a dura prova tutti i concorrenti.

DAY 2

La seconda giornata, in Valgrisenche prevede 3 salite e un tratto alpinistico della Cresta che porta alla cima Alpe Vielle (2963 m), per poi scendere nel vallone di San Grato al confine con la Francia e risalire su un pendio che porterà alla picchiata verso il traguardo. In questo caso si affronteranno un totale di 2100 metri di salita.  Questa tappa è stata appositamente studiata per dare respiro agli atleti e fare recuperare loro le energie dopo un primo impegnativo giorno e in vista del gran finale sulle vette del Rutor e dello Château Blanc.

DAY 3

La terza tappa andrà in scena dove è nato il TDR moderno con partenza e arrivo dalla località di Planaval (1.554 m)  nel comune di Arvier. Il percorso prevede uno spettacolare anello intorno allo Château-Blanc. Un itinerario che porterà gli atleti sulla vetta a quota 3.422 m dopo avere superato gli alpeggi Orfeuille (1.982 m) e Plan-Petet (2.282 m). In questa tappa il dislivello positivo sarà di 2.300 m circa.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close