News

Adam Ondra dà spettacolo a Montanejos: chiude un 8c+/9a a vista e scopre un 9b+

Lo scalatore ceco non si risparmia nella località di arrampicata spagnola: chiude ‘El Gran Bellanco’ a vista e lavora su un nuovo progetto di 9b+.

Adam Ondra è arrivato a Montanejos invitato dallo scalatore locale Juan José Andùjar (Hippie). Quest’ultimo, vedendo il potenziale delle vie di difficoltà della zona, era infatti convinto che Ondra potesse trovare a Montanejos spazio per qualche progetto al suo livello. Il ceco non ha deluso le aspettative, lasciando tutti a bocca aperta con le vie che è riuscito a portare in catena in mezza giornata.
Arriviamo al settore ed è già un po’ tardi, mostriamo le varie vie con i diversi gradi e Adam ha già l’imbraco addosso. Si scalda sulla via ‘Pilas Alcalinas’, 7b+ che dà il nome al settore, e la sale facilmente, come se conoscesse già la via. Victor Matoxo gli consiglia di salire con il primo spit già rinviato (di solito si sale così a causa dell’altezza del primo rinvio), e Adam non ride, perché è molto rispettoso. “No, la roccia è buona, non si romperà” dice. Arriva in catena e chiede se qualcuno ha intenzione di scalare la via, si legge su Destino Climbing.
Ondra si riposa appena mentre già guarda con la coda dell’occhio il Gran Bellanco, 8c+/9a nello stesso settore. Sale un’altra via di riscaldamento, ‘Manolete paque te metes’ 8a+. “La passeggia, per lo stupore di tutti i presenti. Non è che ci aspettassimo qualcosa di diverso. È che stupisce davvero vedere tanta fluidità in una via così. L’aspettativa cresce sempre di più”.

El Gran Bellanco

Dopo una breve pausa, Adam si toglie il piumino. Quasi contemporaneamente tutti gli scalatori scendono dalle vie su cui erano impegnati. Con Hippie a fare sicura, tutti si mettono sotto a “El Gran Bellanco” in religioso silenzio. Si stringono la mano e Adam comincia a scalare, si sente solo il suo respiro. Arrampica con una fluidità mai vista su questa via.
È rapido e i suoi movimenti sono precisi. Trova un riposo di ginocchio che nessuno aveva usato finora, e lì si ferma a testa in giù ad abbassare i battiti. Torna all’attacco, arriva al crux della via e i respiri si convertono nelle grida che lo caratterizzano. “La tensione nel settore è palpabile, Hippie sta facendo sicura quasi più concentrato di Ondra stesso”.

Ondra arriva all’ultimo chiodo e rinvia la catena: tutti esultano e gridano, soprattutto Adam, che ha chiuso ‘El Gran Bellanco’ a vista. Il ceco scende e abbraccia tutti, commentando poi: “Che via fantastica! La parte finale non era come avevo pensato che fosse dal basso, era la seconda opzione che avevo immaginato”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Adam Ondra (@adam.ondra)

C’è qualcosa di più duro?

Adam Ondra è infaticabile: dopo aver chiuso flash l’8c+/9a de ‘El Gran Bellanco’, e averlo ripetuto per le foto, si mette a provare ‘El maquinista’. Si tratta di un progetto ancora non liberato, ritenuto un probabile 9a+. Dopo qualche tentativo, Ondra dà il suo verdetto, alzando considerevolmente il grado: crede che sia un 9b+, a causa della quantità di passi fisici senza alcun riposo.
Ondra e i suoi lasciano Montanejos già al buio, non prima che Adam abbia chiuso, praticamente alla cieca, un altro 8b: ‘El Efecto Mariposa’.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close