News

Fumiya Nakamura ripete ‘Century Crack’ 8c, nel deserto dello Utah

Lo scalatore giapponese si aggiudica la terza ripetizione di questa iconica linea offwidth liberata da Tom Randall e Pete Whittaker nel 2011

nakamura

Century Crack è una via impressionante: una fessura offwidth (molto larga) che supera un tetto di 30 metri nel deserto dello Utah. Fu aperta nel 2001 in artificiale da Steve ‘Crisher’ Bartlett, che la scalò con il nome di ‘Chocolate Starfish’. Dieci anni più tardi, il duo Wide Boyz, composto da Pete Whittaker e Tom Randall, ha liberato la via. Prima con le protezioni già piazzate, e poi in redpoint (da primi, senza volare né bloccare e piazzando le protezioni nel caso di una via trad).
Fino al 2018, nessun altro è riuscito a ripetere ‘Century Crack’. Il secondo ripetitore (a parte Whittaker, che aveva ripetuto la via contestualmente alla libera di Randall) è stato Danny Parker in quell’anno.
Fumiya Nakamura ha chiuso la via in 83 minuti, con 10 friend numero 5 e un numero 6 oltre ad alcuni numero 3 e 4. “Questa via richiede varie tecniche, non solo wide pony” ha commentato Nakamura, riferendosi al movimento adottato dagli Wide Boyz, che assomiglia alla montatura di un pony selvaggio a testa bassa, per la posizione delle gambe incastrate in vari punti della fessura.
Mi sono divertito molto a scalare questa via. Ho incastrato il piede molte volte e ci è voluto un sacco di tempo. Non riuscivo a tenere neanche la presa più grande, ma alla fine ce l’ho fatta. Dopo averla chiusa, ho gridato di gioia con tutto il fiato che avevo nella mia gola prosciugata”, ha commentato Nakamura su Instagram.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da CTOクライマー (Fumiya) (@ctoclimber)

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close