FilmNews

Reel Rock: scalate super sul grande schermo

20 date in altrettante città sparse sul territorio italiano per la rassegna cinematografica internazionale giunta alla sua 17sima edizione. Tre le pellicole proiettate ogni sera

Ha debuttato ieri sera con la première milanese Reel Rock 17, la rassegna cinematografica internazionale che ogni anno porta sul grande schermo, in Italia e nel mondo, le meraviglie dell’arrampicata outdoor. Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati, che quest’anno toccherà 20 località italiane si concluderà il 19 ottobre a Roma.

Tre i nuovi film che terranno climber e non con gli occhi incollati allo schermo, Sì perché le pellicole scelte da Reel Rock, come è facile intuire apprezzatissime dai climbing- addicted, sono amate anche da chi, un po’ più lontano dall’universo arrampicata, vuole godersi bei film e belle storie. Sono racconti di passione per lo sport e per la natura, di rispetto per l’ambiente, di amicizia e di condivisione. Sullo schermo scorrono immagini di sfide al limite dell’incredibile e, per “i comuni mortali”, di grandissimo fascino. Ecco i tre film selezionati per la stagione 2023, gli stessi per tutte le serate, che verranno proiettati in lingua originale  con sottotitoli in italiano.

BURNING THE FLAME

Durata: 50 min.

Big-wall climbing in Karakorum per una delle coppie più famose dell’arrampicata: lo scalatore italiano Jacopo Larcher e la scalatrice austriaca Barbara “Babsi” Zangerl che, nel luglio 2022, hanno realizzato il sogno di una vita. Parliamo della salita in libera di tutti i 24 tiri fino a 7c+ dell’iconica via Eternal Flame. Un’impresa che ha richiesto loro 6 giorni in parete per 650 metri di via sulla splendida Torre di Trango – la Nameless Tower – fino ai 6251 metri di quota della vetta. Un successo sperato e desiderato, fortemente voluto, arrivato dopo un primo tentativo infruttuoso l’anno precedente.

Grazie all’uso di droni e di telecamere piazzate in parete, il film ci trasporta dalla comoda poltrona del cinema in luoghi dal fascino misterioso e leggendario, remoti e diversamente inarrivabili.

DNA

Durata: 30 min.

Secondo film in lista è il medio-metraggio DNA, che vede come protagonista lo scalatore francese Sébastien “Seb” Bouin. Secondo al mondo a liberare una via classificata 9c (la famosa DNA nel settore delle Ramirole, gole del Verdon) questo film riassume in 30 minuti una sfida durata 3 anni di impegno e dedizione, e 250 tentativi suddivisi in 150 giorni. Situato nel settore Ramirole, una grande grotta di 200 metri di altezza e di 800 metri di ampiezza, la via segue una linea visionaria e con movimenti molto fisici. La via è in attesa di un ripetitore e di una conferma del grado 9c.

RESISTANCE CLIMBING

Durata: 40 min.

Messo come terza pellicola, è la storia di uno scrittore e alpinista statunitense, Andrew Bisharat, che si reca nella Cisgiordania dilaniata da uno stato continuo di guerra alla ricerca delle proprie radici. Sarà un gruppo di scalatori composto da elementi molto diversi tra loro a fargli riscoprire un ritrovato senso di comunità, di resistenza rispetto alla dura realtà e di riscatto grazie all’arrampicata.

Il calendario della rassegna si trova sul sito  www.reelrock.it, dove si possono anche acquistare i biglietti

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close