News

Bologna Montana Art trail: una nuova idea di cammino

Il percorso tematico inaugurato all’inizio dell’estate mira a creare una galleria di Land Art lunga 100 km sull’Appennino emiliano

 

Bologna Montana Art Trail è un percorso tematico di impronta ambientale e storica di circa 100 km. Il tracciato attraversa alcuni territori dell’appennino tosco emiliano, tra cui comuni di Loiano, Monghidoro, Monterenzio, Monzuno e S. Benedetto Val di Sambro.  L’itinerario è stato creato da Viva il Verde ed Ermanno Pavesi, Vice Sindaco di Monzuno (BO), e può essere percorso a piedi, in bici e a cavallo.

Ogni anno, lungo il percorso si terrà la rassegna Bologna Montana Land Art: si tratta di una forma d’arte contemporanea caratterizzata dall’intervento diretto sul territorio, che utilizza il paesaggio non solo come soggetto, ma come materia stessa dell’opera. Questo significa che gli artisti creano le loro opere avvalendosi principalmente di materiali raccolti sul terreno come alberi, sassi, terra e quanto d’altro il territorio mette a disposizione.
L’idea della rassegna è quella di creare, nel corso di alcuni anni, una galleria di 100 km a cielo aperto, che renderà Bologna Montana Art Trail un cammino unico e diverso da tutti quelli già presenti in Italia, in cui natura, ambiente, arte e cultura si fondono tra loro.
Il percorso è stato inaugurato il 10 giugno, tuttavia a causa del maltempo ha già subito molti danni, riparati durante l’estate con interventi di ripristino.

Bologna Montana Land Art 2023

Per l’edizione 2023 di Bologna Montana Land Art sono stati invitati numerosi artisti. Tra questi, Marta Zucchinali (l’opera Baofès il soffione si trova al Parco La Martina – Monghidoro), Paolo Vivian (l’opera Colonne della Memoria si trova in Località Le Croci – Monzuno), Rodolfo Liprandi (l’opera Lupus Lujanes si trova in Località Casoni – Loiano), Enrico Menegatti (l’opera San Giorgio e il Drago si trova in Località Pian di Balestra – S. Benedetto Val di Sambro).

Ci piace pensare Bologna Montana Art Trail come una piattaforma esperienziale sorprendente dedicata a chi vuole vivere e condividere emozioni”, ha dichiarato Daniele Maestrami, Presidente dell’Associazione Viva il Verde. “La rassegna Bologna Montana Land Art contribuirà a connotare in modo distintivo Bologna Montana Art Trail rendendolo un percorso unico nel suo genere, in grado di attrarre sui territori oltre a camminatori, biker e cavalieri. Tutte persone interessate all’arte e alla cultura provenienti sia dal territorio nazionale che dall’estero. Inoltre, lungo il percorso in prossimità delle opere si potranno organizzare campus, eventi, convegni, visite guidate, concerti, iniziative legate al teatro e alla danza, presentazioni di libri, laboratori per le scuole e per adulti” conclude Maestrami.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close