News

A 93 anni sulla vetta dell’Half Dome

“È la cosa più interessante da fare che mi è venuta in mente quando ho compiuto 90 anni”, ha detto Everett Kalin. E dopo tre anni di preparazione eccolo in vetta.

Il 93enne Everett Kalin ha scalato l’Half Dome, una delle montagne più iconiche al mondo, nel Parco Nazionale di Yosemite, diventando la persona più anziana ad essere riuscita nell’impresa. Il californiano si è allenato per mesi prima di compiere questa impresa insieme al figlio Jon e alla nipote Sidney, salendo e scendendo le scale nel palazzo di 17 piani dove vive e camminando sul lago Merritt cinque giorni a settimana. Nonostante questo, Kalin ha ammesso di non aver completamente realizzato il calibro della salita che stava per compiere, e quanto dura sarebbe stata l’ascensione. Per raggiungere la vetta da Happy Isles è infatti necessario camminare per 17 miglia (circa 27 km), con oltre 1400 m di dislivello, buona parte dei quali sul ripido tracciato attrezzato con scalini metallici e corde fisse.

Quando raggiungi i novanta, pensi:Quali sono le cose che mi piacerebbe fare?” Credo che l’Half Dome sia la cosa più interessante che mi è venuta in mente”, ha dichiarato Kalin alla testata SFGate. La nipote Sidney ha documentato la salita con un video, che ritrae gli ultimi passi di Everett verso la vetta, con le ginocchia sbucciate e un gran sorriso da bambino. “Le parole non possono descrivere quanto sono orgogliosa” ha scritto Sidney Kalin. “È stato un onore fare questo viaggio con te. Spero che questa sia una lezione per tutti, che non si è mai troppo giovani o troppo vecchi per realizzare i propri sogni”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da KION News Channel 46 (@kion546)

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close