ItinerariItinerari trekking

Madonna di Campiglio: il nuovo sentiero B06 che porta al lago Nambino sarà per tutti

Domani sarà inaugurato il sentiero B06 da Madonna di Campiglio al lago Nambino per promuovere il turismo inclusivo

Un nuovo sentiero senza barriere architettoniche perché la natura è di tutti. Il 9 giugno 2023, sarà inaugurato a Madonna di Campiglio un percorso, il sentiero B06, completamente accessibile. Il progetto, che punta a promuovere un modello di turismo inclusivo, consente di apprezzare pienamente la montagna e le caratteristiche del Territorio di Eccellenza Altagamma. Il percorso sfocia sulle sponde del lago Nambino, uno dei luoghi più suggestivi del Parco Naturale Adamello Brenta e tra gli specchi d’acqua alpini più iconici del Trentino.

Sentiero B06: il percorso inclusivo a Madonna di Campiglio

Il tracciato, lungo 1,8 km, si percorre in 45 minuti: si parte dal pascolo alpino di Patascoss e si attraversa il bosco per raggiungere la meta a 1.718 metri di altitudine. La nuova esperienza è aperta a tutti, comprese le persone con disabilità, anche sensoriali, o difficoltà di movimento, in carrozzina; le famiglie con passeggini e gli anziani. I lavori di riqualificazione si sono concentrati sulla risistemazione del fondo del percorso e la creazione di parapetti di legno nei punti più critici. Il percorso termina in rifugio dove tutti gli escursionisti possono fare sosta gustando piatti e specialità del territorio.

Un progetto virtuoso nel Parco Naturale Adamello Brenta

Quello del nuovo sentiero B06 è un progetto frutto di una rete tra le realtà del territorio sia pubbliche che private, che puntano alla valorizzazione di un turismo sempre più accessibile. La proposta dell’associazione Anffas (Associazione nazionale Famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale) di Tione di Trento e degli Amici dei Sentieri di Campiglio, ha trovato il pieno appoggio dal Comune di Pinzolo e la Provincia autonoma di Trento, che hanno sostenuto l’iniziativa assieme al Parco Naturale Adamello Brenta, redattore del progetto.

Il sentiero B06 fino al lago Nambino
Il sentiero B06 fino al lago Nambino

A Malga Ritorto: itinerario panoramico accessibile

Un altro itinerario pienamente accessibile a Madonna di Campiglio, è quello che da Patascoss porta alla Malga Ritorto, una terrazza panoramica magnifica. Il sentiero è più lungo, circa 5,3 km, ma semplice da percorrere: la strada ombreggiata e pianeggiante, quasi completamente asfaltata (tranne gli ultimi 100 metri su sterrato). In estate non ci sono auto (è vietato il transito) ed è adatta anche al passaggio delle carrozzine, così che questo angolo di Dolomiti possa essere patrimonio da vivere per chiunque.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close