News

Cina, crolla il fianco della montagna su una miniera: 19 morti nel Sichuan

Tragedia nella città cinese di Leshan: la frana ha distrutto un dormitorio per i dipendenti di una società mineraria

Almeno 19 persone sarebbero rimaste uccise a causa di una frana che ha distrutto un dormitorio per i dipendenti di una società mineraria nella città cinese di Leshan.

Le autorità della provincia di Sichuan, nella parte sudoccidentale del Paese, hanno spiegato che il disastro si è verificato domenica mattina nella zona rurale di Yongsheng, dove le piogge sono state costanti per settimane e particolarmente nei due giorni precedenti il disastro.

Dove si trova la città di Leshan

Crollato il fianco della montagna

Secondo quanto raccontato dai quotidiani locali, la frana si è verificata intorno alle 6 del mattino in una zona montuosa vicino a Leshan, nella zona meridionale della provincia: il fianco della montagna sarebbe crollato sulle strutture produttive e abitative della Luerping State Forestry Farm.

Le prime informazioni parlavano di 14 vittime, 5 dispersi e alcuni feriti, ma dopo le operazioni di ricerca, che hanno coinvolto centinaia di persone, sotto le macerie sono stati trovati solo altri corpi senza vita, cosa che ha appunto portato il bilancio finale a 19 morti. Secondo l’emittente statale CCTV, le vittime erano tutte dipendenti della compagnia mineraria.

Con il suo clima umido e piovoso, la Cina sudoccidentale è spesso soggetta a frane e smottamenti, soprattutto nelle aree in cui si sono verificati spostamenti di terreno su larga scala a causa di agricoltura, deforestazione, progetti di ingegneria e operazioni minerarie.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close