ArrampicataOutdoor

RockMaster, un’edizione speciale per festeggiare i 35 anni

Un'edizione dal format unico e irripetibile. Cambierà la location ma lo spettacolo, quello del RockMaster Duel, rimarrà lo stesso. L’altra grande novità sarà l’ingresso gratuito come regalo per tutti gli appassionati. La data da mettere a calendario è il primo settembre.

Dopo tante edizioni nel mitico Climbing Stadium di Arco, il RockMaster abbandona la tradizionale parete fatta a onda che si erge imponente sotto i Colodri, a 200 metri dal centro storico. Solo per quest’anno, una nuova struttura si sostituirà ai quattro grandi archi in acciaio e alle alte colonne di 25 metri che sorreggono il tetto e le pareti da arrampicata.
La silhouette sulla quale i climber si metteranno alla prova è ancora top secret, ma viene da pensare che potrebbe essere molto simile a quell’onda famosa che da 35 anni è protagonista del Duello e alla quale solo i migliori al mondo possono ambire. Perché il RockMaster corrisponde agli Oscar dell’arrampicata, se ti arriva l’invito per prendere parte al contest significa che fai parte della ristretta cerchia dei grandi dell’arrampicata sportiva.
Di qua sono passati mostri sacri come Stefan Glowacz, Patrick Edlinger, Didier Raboutou, François Legrand e Yuji Hirayama tra gli uomini, Lynn Hill, Isabelle Patissier, Angela Eiter, Susi Good, Robyn Erbesfield e Katie Brown per le donne. Sono cambiati i tempi, e anche lo stile di arrampicata. Rispetto agli anni Ottanta, le tacche piccolissime e nette, hanno lasciato spazio a volumi e svasi, ma lo spettacolo è sempre lo stesso e i nomi prestigiosi degli atleti in gara attirano appassionati da ogni parte del mondo.

Nelle prossime settimane verrà dato il via ai lavori di riqualificazione ed ampliamento dello stadio dell’arrampicata di Arco e la struttura sarà inagibile per tutto il 2023. Ma la SSD RockMaster 20.20, organizzatrice dell’evento, ha deciso di non annullarlo. Anzi, ha preso l’occasione (anzi l’appiglio!) al volo per organizzare una edizione speciale e celebrativa dei 35 anni dell’evento.
Il trentacinquesimo compleanno del RockMaster, caduto in realtà nel 2021, non è stato festeggiato a causa della pandemia. Lo scorso anno l’evento si è svolto in maniera abbastanza regolare, e a dirla tutta pure registrando numeri da capogiro, ma è stata un’edizione ancora fortemente caratterizzata dalle limitazioni imposte dall’emergenza Covid. Stavolta, e solo per un anno, gli Oscar dell’arrampicata escono dalla struttura artificiale appositamente nel 1988 per ospitarli.

Cos’è il RockMaster

Un nome noto a appassionati e praticanti. Il RockMaster è la più famosa e longeva competizione di arrampicata al mondo, che da decenni mette a confronto i migliori arrampicatori al mondo in un mix di sport e spettacolo. Al RockMaster si accede solo su invito, ed essere inviati è un onore.
Come più volte ha detto il super climber Adam Ondra, “per me il RockMaster è LA gara”. È dal 2015 che il trofeo Rock Master viene assegnato con il Duel, una spettacolare prova “inventata” dal comitato organizzatore e unica nel suo genere che, una volta calata la luce del giorno e sulla struttura illuminata, anima la finale del contest.
In questa sfida gli atleti (8 uomini e 8 donne) scalano su due percorsi durissimi, uguali e paralleli. Chi arriva in cima per primo elimina l’altro, fino all’ultima sfida che assegna il titolo. Negli ultimi anni si sono svolte anche prove Boulder e Speed, rendendo l’evento ancora più ampio e articolato, ma nel 2023, per la special edition, si è deciso di mettere in scena unicamente lo spettacolo del Duello.

Nuova location, stesso format

La parete temporanea sarà allestita sul piazzale antistante il Centro Polifunzionale Cantiere 26, lungo la ciclabile del Sarca, a poche centinaia di metri dal centro storico di Arco, ai piedi della rupe del Castello. Protagonisti saranno sempre 8 uomini e 8 donne, che si sfideranno all’ultima presa, in una serie di prove a eliminazione diretta.
Un mix spettacolare di difficoltà e velocità, e poco più di un minuto per superare 25 metri di strapiombo. Il tutto accompagnato dalla cronaca in diretta e da un tifo da stadio. Al termine delle gare la festa continuerà con musica dal vivo, autografi con i campioni, giochi a premi. Un’edizione speciale sotto tutti i punti di vista, dal momento che l’ingresso al RockMaster 2023 sarà totalmente gratuito.

I numeri del RockMaster 2022

Come abbiamo detto la storica gara trentina richiama ogni anno spettatori da tutto il mondo che, in presenza o sui canali online e televisivi, hanno seguito con grande passione le sfide della scorsa edizione. Sul canale Rai Sport ci sono stati ben cinque passaggi nelle date del 29, 30 e 31 luglio e del 6 e 8 agosto, per un totale di 2.261.000 contatti, e con 290.000 persone che hanno seguito le due ore di trasmissione senza mai staccare gli occhi dal televisore.
La diretta ha registrato quasi 93 mila persone fisse e 513 mila contatti, con la telecronaca del giornalista Gianfranco Benincasa e la spalla tecnica di Luca “Canòn” Zardini, uno dei più forti climber italiani, più volte campione italiano Lead e in gara al Rock Master dal 1996 al 2006.
Dati importanti anche dallo streaming video con oltre 130.000 visualizzazioni sul canale ufficiale YouTube di RockMaster durante la diretta, grazie al commento in lingua inglese del presentatore britannico Charlie Boscoe e dello storico tracciatore di RockMaster Leonardo Di Marino.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close