Mostre e convegni

“Xtremes”, un viaggio dalla Groenlandia alla Patagonia attraverso gli scatti di Matteo Della Bordella e Arianna Colliard

In mostra a Lecco 60 fotografie realizzate da Matteo Della Bordella e dalla compagna Arianna Colliard durante le spedizioni agli estremi del Pianeta, dalla Groenlandia alla Patagonia

È possibile viaggiare da un estremo all’altro del Pianeta in una manciata di ore? La risposta è sì, basta scegliere come mezzo di trasporto la fotografia. Dal 21 aprile al 14 maggio 2023, semplicemente recandosi a Lecco, presso la Torre Viscontea (Piazza XX Settembre), sarà possibile intraprendere un viaggio tra i due emisferi, dalla Groenlandia alla Patagonia, attraverso una raccolta di scatti realizzati da Matteo Della Bordella e dalla compagna Arianna Colliard.

Matteo della Bordella, classe 1984, è uno dei più forti alpinisti a livello italiano ed internazionale. Esponente di punta dei Ragni di Lecco, di cui è stato Presidente, ha aperto vie ad alta difficoltà sulle pareti più remote e complesse del pianeta, con uno stile essenziale e leggero. Arianna Colliard, da sempre attratta dalla scoperta delle diverse culture e società, vanta una lunga esperienza come guida di viaggi e trekking nell’Himalaya indiano, in Marocco, Turchia e Nord Europa.

La mostra, intitolata “XTREMES: NORTH Groenlandia – Isola di Baffin- SOUTH Patagonia”, rappresenta l’esposizione di punta della XII edizione di “Monti Sorgenti”, la tradizionale rassegna dedicata alla montagna, promossa dal CAI di Lecco (21 aprile – 20 maggio 2023) e racconta le ultime spedizioni alpinistiche di Della Bordella.

Il racconto di viaggi incredibili

Le 60 fotografie in esposizione colgono da un lato l’ambiente estremo e le pareti verticali affrontate durante le spedizioni di Matteo, dall’altro offrono uno sguardo culturale e sociale sui luoghi attraversati. Ne nasce il racconto di viaggi incredibili, che uniscono la ricerca alpinistica ad una profonda riflessione culturale. La mostra è stata curata da Arianna Colliard e Gabriele Accornero.

“Ospitiamo con piacere questa mostra, che rende omaggio all’alpinismo e ai suoi luoghi più estremi, alle loro culture e alle popolazioni che li abitano. L’impegno, il coraggio e la determinazione che stanno alla base delle imprese più avventurose, sono valori cardine della cultura delle montagne, che con questa esposizione rivelano tutta la loro bellezza e attrattività”, il commento degli assessori alla Cultura e all’Attrattività territoriale del Comune di Lecco Simona Piazza e Giovanni Cattaneo.

Orari di apertura

La mostra sarà aperta dal 21 aprile al 14 maggio 2023 con i seguenti orari:

  • giovedì, 10-13
  • venerdì e sabato 14-18
  • domenica 10 -18

Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero 0341 286729 o 0341 282396 oppure scrivere una mail a palazzopaure@comune.lecco.it o torreviscontea@comune.lecco.it.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close