CronacaNews

Alpinista perde la vita sul Pizzo del Diavolo, una caduta fatale a pochi metri dalla vetta

Una alpinista di 49 anni ha perso la vita nella giornata di martedì 4 aprile sul Pizzo del Diavolo di Tenda (2914 m), la vetta più alta delle Alpi Orobie occidentali, a seguito di una caduta fatale. La donna era partita in mattinata da Carona con un gruppo di altri 5 escursionisti. Arrivati in prossimità della vetta, sarebbe precipitata per un centinaio di metri.

Ad allertare i soccorsi, poco prima di mezzogiorno, i compagni di escursione. La Centrale ha subito inviato sul posto l’elisoccorso di Bergamo di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza, che ha avvistato la donna dall’alto. Una volta raggiunta dai soccorritori e dal medico, non è stato possibile fare altro che constatarne il decesso. Il corpo è stato recuperato e portato a valle, in camera mortuaria. È intervenuto anche l’elisoccorso di Sondrio. I compagni, illesi, sono stati trasportati più in basso; nel frattempo, sono salite le squadre territoriali della VI Delegazione Orobica del Cnsas, dieci i tecnici impegnati, a supporto delle operazioni.

La dinamica dell’incidente è al vaglio dei Carabinieri. Come riportato da Bergamo News, secondo le prime testimonianze dei compagni di cordata, nessuno avrebbe assistito direttamente alla caduta. Si sarebbero accorti dell’incidente scorgendo in un canalone il corpo della vittima, Marcella Carubia, originaria di Clusone ma da qualche anno traferitasi in Valle Seriana, a Onore. Nella zona erano presenti neve e ghiaccio e un forte vento.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close