News

Un’estate in treno sulle Alpi, viaggiando (quasi) gratis: come partecipare a Yoalin 2023

Torna il programma della Consulta Giovani della Cipra: in palio 150 biglietti

Attraversare le Alpi in lungo e in largo, dalla Francia alla Slovenia, passando ovviamente per Svizzera, Italia e Austria, viaggiando praticamente gratis in treno o in pullman, dunque in maniera più pulita e rispettosa dell’ambiente. Questo, in estrema sintesi, il succo dell’esperienza di Yoalin, il bel programma nato fra 2016 e 2018 su iniziativa della Consulta dei Giovani della Cipra, la Commissione internazionale per la Protezione delle Alpi, che torna anche quest’anno e anche quest’anno mette in palio 150 biglietti per altrettanti giovani di età compresa fra i 18 e i 27 anni.

Come si fa a partecipare a Yoalin

La sigla Yoalin sta per Youth Alpine Interrail, perché l’iniziativa questo è: una sorta di Interrail riservato ai giovanissimi e soprattutto focalizzato sull’arco alpino.
Provare a partecipare non è difficile, perché è sufficiente presentare la propria candidatura sul sito ufficiale (www.yoalin.org), rispettando una serie di condizioni:

  • avere appunto tra i 18 e i 27 anni;
  • essere aperti a nuove avventure e allo scambio internazionale;
  • essere interessati al tema della sostenibilità;
  • vivere sulle Alpi;
  • essere alla prima esperienza con Yoalin, perché “se hai già ricevuto un biglietto nelle passate edizioni, la tua candidatura non sarà riconsiderata”.

Per compilare la domanda, rispondendo anche a una serie di quesiti sul proprio approccio alla sostenibilità e alla natura, c’è tempo sino al 26 maggio; successivamente, una giuria composta da ex viaggiatori selezionerà i 150 partecipanti alla nuova edizione. Queste persone dovranno pagare una tariffa di ingresso di 50 euro e partecipare all’evento di lancio di Yoalin 2023, che si terrà a fine giugno a Bohinj, in Slovenia: sarà l’occasione per incontrare gli altri partecipanti e magari organizzare qualche spostamento con loro, cosa che si potrà poi fare anche negli altri eventi del genere in programma a luglio, agosto e settembre in altri 3 Stati alpini.
I partecipanti al progetto potranno condividere le loro avventure sui social network e prendere parte con foto e storie a un concorso a tema: le migliori saranno premiate a ottobre durante l’evento conclusivo a Berna, in Svizzera.

Dove si va con Yoalin 2023

Nella pratica, superare la selezione significa ricevere un Interrail Global Pass del valore di 264 euro (reperibile sul sito www.interrail.eu), che dà la possibilità di viaggiare per 7 giorni nell’arco di un mese sui treni che passano per le località coinvolte nel progetto.
Un po’ come le precedenti, anche l’edizione del 2023 spazierà da ovest a est lungo l’arco alpino, toccando anche località non proprio sulle Alpi ma da cui è possibile partire per raggiungere le Alpi (o viceversa), come Montpellier e la Camargue in Francia o la nostra Venezia.

Fra i posti più belli da vedere, impossibile non citare Chamonix, il suggestivo trenino che viaggia fra Zermatt e St. Moritz, la Valtellina, tutta l’area del Parco dello Stelvio, il Sud Tirolo e, più a oriente, i laghi Jasna, Bled e Bohinj, in Slovenia. Quest’ultimo, il più esteso del Paese, si trova a una decina di chilometri dalla città da cui partirà Yoalin 2023 e merita davvero di essere visto: non è solo che vale il viaggio, come si dice in questi casi, è che da qui il viaggio proprio inizia. E inizia nel modo migliore.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close