Montagna.TV

Ritrovati senza vita due scialpinisti dispersi in Valle d’Aosta. Travolti da una valanga

Aggiornamento ore 09:30. I corpi senza vita dei due scialpinisti oggetto di ricerca da ieri sera per mancato rientro sono stati individuati nella zona del Chateau des Dames (Valtournenche) a quota 2350 m. Sono stati estratti dalla neve di una valanga, con sviluppo 800 m x 500 m. Le salme vengono portate a Cervinia. Le operazioni di riconoscimento sono state affidate al Sagf.


Il Soccorso Alpino valdostano è da ieri pomeriggio impegnato nella complessa ricerca di due scialpinisti torinesi, partiti nella mattina di ieri, sabato 1 aprile, per una escursione in Valle d’Aosta, di cui è stato denunciato il mancato rientro. A lanciare l’allarme gli amici, che hanno riferito al soccorso che i telefoni cellulari dei due dispersi suonassero a vuoto e nessuno rispondesse, senza però sapere la località esatta dell’escursione.

Hanno fornito alle ore 21.00 una foto inviata in giornata dagli scialpinisti in mattinata e il personale SAV in Centrale Unica del Soccorso ha saputo individuare quale zona ipotetica Chapeau des Dames, in Valtournenche. Un’azione di verifica è stata effettuata e sono state trovate le auto degli scialpinisti. Una squadra di tecnici del Soccorso Alpino Valdostano e personale Sagf, con unità cinofile di entrambi gli enti è partita per una prima ricerca nella parte più bassa della zona, interessata da un pericolo valanghe marcato. La parte alta è stata battuta da Air Zermatt in elicottero. Come segnalato dal bollettino valanghe AINEVA, vasta parte della regione è interessata da un pericolo valanghe marcato o forte. Le operazioni, sospese a mezzanotte a causa delle condizioni di pericolo valanghe, sono riprese questa mattina alle prime luci del giorno.

Di seguito il video della zona interessata dalle ricerche.

Exit mobile version