CronacaNews

Ritrovati senza vita due scialpinisti dispersi in Valle d’Aosta. Travolti da una valanga

Aggiornamento ore 09:30. I corpi senza vita dei due scialpinisti oggetto di ricerca da ieri sera per mancato rientro sono stati individuati nella zona del Chateau des Dames (Valtournenche) a quota 2350 m. Sono stati estratti dalla neve di una valanga, con sviluppo 800 m x 500 m. Le salme vengono portate a Cervinia. Le operazioni di riconoscimento sono state affidate al Sagf.


Il Soccorso Alpino valdostano è da ieri pomeriggio impegnato nella complessa ricerca di due scialpinisti torinesi, partiti nella mattina di ieri, sabato 1 aprile, per una escursione in Valle d’Aosta, di cui è stato denunciato il mancato rientro. A lanciare l’allarme gli amici, che hanno riferito al soccorso che i telefoni cellulari dei due dispersi suonassero a vuoto e nessuno rispondesse, senza però sapere la località esatta dell’escursione.

Hanno fornito alle ore 21.00 una foto inviata in giornata dagli scialpinisti in mattinata e il personale SAV in Centrale Unica del Soccorso ha saputo individuare quale zona ipotetica Chapeau des Dames, in Valtournenche. Un’azione di verifica è stata effettuata e sono state trovate le auto degli scialpinisti. Una squadra di tecnici del Soccorso Alpino Valdostano e personale Sagf, con unità cinofile di entrambi gli enti è partita per una prima ricerca nella parte più bassa della zona, interessata da un pericolo valanghe marcato. La parte alta è stata battuta da Air Zermatt in elicottero. Come segnalato dal bollettino valanghe AINEVA, vasta parte della regione è interessata da un pericolo valanghe marcato o forte. Le operazioni, sospese a mezzanotte a causa delle condizioni di pericolo valanghe, sono riprese questa mattina alle prime luci del giorno.

Di seguito il video della zona interessata dalle ricerche.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close