CuriositàNews

Come si costruisce un igloo? I consigli di Xavier De Le Rue

Il celebre freerider francese costruisce in diretta il suo igloo, a base di neve e simpatia

Avete mai desiderato costruire un igloo? La risposta è abbastanza scontata per chi sia cresciuto guardando Pingu, la serie animata svizzera anni Novanta che aveva per protagonista un pinguino e la sua famiglia. E ci ha pensato anche Alex Txikon qualche anno fa a farci venire la voglia di provare, dopo aver dimostrato sul K2 i vantaggi che la caratteristica casupola invernale eschimese di forma emisferica, realizzata con blocchi di neve, può presentare rispetto a una classica tenda, essendo decisamente più schermata dai venti. Oggi, grazie a un altro personaggio del mondo della montagna, possiamo imparare i trucchi del mestiere! Il maestro degli igloo del giorno è Xavier De Le Rue.

Nell’episodio “How to build an igloo” inserito nella sua serie “How to” (cui vi consigliamo di dare uno sguardo per scoprire altre perle), il celebre freerider francese costruisce in diretta il suo igloo, a base di neve e simpatia. “Stare in montagna di notte è abbastanza magico e un igloo è la ciliegina sulla torta – anticipa nella descrizione del video Xavier – . Una tenda è forse più pratica, una grotta di neve potrebbe essere necessaria per garantire maggiore sicurezza, ma un igloo è un’esperienza a sé.”

Come costruire un igloo

Ogni “ricetta” inizia con la lista degli ingredienti. Vediamo allora di cosa abbiamo bisogno per realizzare un igloo: “una pala, un buon paio di guanti e un paio extra perché questi si bagneranno” e infine il tool che rende tutto più facile, “l’igloo maker”, letteralmente attrezzo per costruire gli igloo, diciamo un’asta che termina con una sorta di stampo rettangolare. Definito il cosa, si passa al come. Per realizzare un igloo nel migliore dei modi è importante assicurarsi che la base sia ben piatta. A questo punto si procede a realizzare i blocchi di neve con l’aiuto dell’igloo maker, introducendo la neve nello stampo con la pala, per poi spostarsi lungo la circonferenza della base dell’igloo grazie all’asta dell’igloo maker, ben fissata a quello che sarà il centro della casetta. Si consiglia un diametro tra 2 e 4 metri.

Completato il primo piano di mattoni, si continua con i superiori, sempre tenendo l’asta ben fissa al centro dell’igloo. In questo modo si otterrà la tipica forma emisferica. In alternativa si potrebbe usare, come consiglia De Le Rue, una scatola di plastica per fare i mattoni, ma ovviamente l’impresa risulterebbe più complessa. Oltre alle mira bisogna ricordarsi di creare una porta. Il momento più difficile è quello che prevede la chiusura sommitale del tetto e la successiva realizzazione di un foro, un piccolo lucernario, per evitare di soffocare. Se temete di non essere in grado, sappiate che quello mostrato nel video è il primo igloo realizzato in assoluto da Xavier che conclude con un ironico “e ora siete pronti per andare a vivere nell’Artico”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close