News

Lombardia, il rifugio dell’Alpe Bovis a Dumenza cerca nuovo gestore

Il comune di Dumenza (VA) è alla ricerca di nuovi gestori per il rifugio escursionistico dell’Alpe Bovis, situato a una quota di 940 metri all’interno di un itinerario escursionistico attorno alla Val Dumentina. Il bando di gara mediante asta pubblica per l’aggiudicazione del contratto di gestione del rifugio (con annesso il centro di piccola accoglienza comunale Due Cossani) è scaricabile qui e sul sito comunale. La scadenza per l’invio delle domande di partecipazione è fissata per il 24 marzo 2023.

Caratteristiche della struttura

Il rifugio, di proprietà del Comune di Dumenza, è raggiungibile esclusivamente a piedi o con mezzo fuori strada se preventivamente autorizzato dalla Comunità Montana Valli del Verbano e dal Comune di Dumenza. La struttura è composta da un fabbricato adibito a rifugio che si articola su due piani fuori terra. Il Piano Terra comprende: ingresso, disimpegno; cucina e locale pranzo, antibagno e bagno; cantina; caldaia; Sempre al Piano Terra all’esterno del fabbricato sono presenti: legnaia; amplio porticato coperto. Il Piano Primo comprende: sale di accesso; soppalco con due posti letto; cucina gestore; 2 servizi igienici; dormitorio con 8 posti letto di cui 4 singoli e 2 a castello.

Il centro di piccola accoglienza comunale sito in Due Cossani è composto da un fabbricato a due piani che presenta al piano strada 3 locali più servizi. I locali sono: la cucina completa di lavello, forno Nardi, piano cottura, cappa, frigo e piccolo freezer, lavello, scolapiatti e pensili; la sala pranzo costituita da 3 tavoli da 6 posti l’uno in legno e 18 sedie in legno e mobile dispensa completo di piatti e stoviglie; il dormitorio costituito da 16 posti letto di cui 7 letti a castello in legno e due letti singoli disposti in un locale separato con i relativi materassi e cuscini e 16 armadietti; i servizi sono costituiti da un lavabo in acciaio inox comunitario con 3 rubinetti, 2 docce e 3 servizi wc nonché un bagno per portatori di handicap completo con doccia, lavabo e wc. Al piano seminterrato è presente un locale adibito a deposito e lavanderia.

Il Rifugio Bovis non è collegato alla rete idrica Comunale. L’approvvigionamento idrico avviene tramite una presa dal Torrente Colmegnino. Il Comune non garantisce la continuità dell’approvvigionamento idrico specie nei periodi estivi di carenza idrica e/o invernali di freddo intenso e gelo. Pertanto nessuna pretesa e rivalsa potrà essere vantata dal gestore nei confronti del Comune di Dumenza in caso di mancanza di acqua. Il centro di piccola accoglienza comunale è collegato invece alla rete idrica comunale.

Dettagli del bando

Potranno presentare domanda di ammissione alla gara: le persone fisiche, le imprese individuali, le società, e gli organismi collettivi nei limiti previsti dalle singole disposizioni statutarie in possesso dei requisiti (di ordine generale, morali e professionali) descritti nel bando. Il contratto avrà la durata di 6 anni con possibilità di rinnovo una sola volta, su proposta esclusiva dell’Affittante accettata dall’Affittuario. Il canone annuale per l’affitto posto a base di gara, ammonta a € 2.500,00, oltre IVA nell’aliquota stabilita dalla legge.

Al gestore si fa richiesta di apertura minima del rifugio dal 1 maggio al 30 settembre di ogni anno. Sarà necessario garantire l’apertura dell’esercizio per almeno 4 giorni settimanali con obbligo di apertura nei giorni di sabato e di domenica. L’apertura del rifugio dovrà essere garantita anche in occasione di eventi promossi dal Comune di Dumenza o altre associazioni a scopo didattico e promozione territoriale. Per partecipare al bando sarà necessario aver compiuto il sopralluogo della struttura e avere preso visione diretta degli immobili, degli impianti e dotazioni di proprietà comunale costituenti il contratto.

Come partecipare

La domanda di partecipazione, in lingua italiana e in esenzione di bollo, può essere redatta utilizzando il modello fac simile all’allegato B del bando. I documenti così compilati andranno inseriti in una busta sigillata e controfirmata riportante, oltre all’intestazione del concorrente o dei concorrenti e la dicitura “A – Documentazione di ammissione”. Allo stesso modo andrà realizzata una busta “B – Offerta progettuale” e una busta “C – Offerta economica”. Le tre buste andranno inserite in un plico “offerta” che dovrà riportare all’esterno il nominativo o la ditta o la denominazione sociale, l’indirizzo, il codice fiscale e la partita IVA del concorrente e la dicitura “Offerta per l’aggiudicazione del contratto di gestione del rifugio escursionistico “BOVIS” con annesso centro di piccola accoglienza comunale Due Cossani” o altra dicitura non equivoca idonea ad identificare la procedura.

Il plico, pena l’esclusione, deve essere idoneamente sigillato o con ceralacca o con una striscia di carta incollata o con altro mezzo idoneo ad assicurare la segretezza del contenuto su tutti i lembi di chiusura (anche quelli preincollati), timbrati o controfirmati. Il plico deve pervenire all’Ufficio Protocollo dell’Unione dei Comuni Lombarda Prealpi – Viale delle Rimembranze, 9 – 21010 (VA) a mezzo del servizio postale o mediante agenzia di recapito autorizzata entro e non oltre il termine perentorio stabilito ad ore 12,00 del giorno 24/03/2023: farà fede il timbro di protocollazione, recante la data e l’orario di ricezione del plico. E’ altresì facoltà del mittente il recapito a mano all’Ufficio Protocollo entro il suddetto termine perentorio e solo in orario di apertura al pubblico.

L’aggiudicazione del contratto sarà effettuata al concorrente che avrà ottenuto il punteggio maggiore, risultante dalla somma del punteggio attribuito per l’offerta progettuale e per l’offerta economica.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close