CronacaNews

Valanghe nel Cuneese, in poche ore travolti due scialpinisti

Nel pomeriggio di ieri, giovedì 9 marzo, il Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese è intervenuto in Valle Po, dove una valanga ha travolto uno scialpinista sul versante settentrionale della Testa di Garitta Nuova (2385 m), a monte dei Laghi dei Luset, comune di Paesana (CN). Si è trattato di un distacco con un fronte ridotto, ma che è sceso a valle per una grande distanza. Il sepolto è stato trascinato per un centinaio di metri.

L’allarme è stato lanciato poco prima delle 13 dai 2 compagni del travolto che contemporaneamente hanno iniziato la ricerca con Artva di cui erano muniti. Sul posto è stata inviata l’eliambulanza del Servizio Regionale di Elisoccorso che aveva appena lasciato un paziente all’ospedale di Pinerolo e si è diretta sul luogo dell’incidente. Quando il tecnico dell’elisoccorso è stato sbarcato in loco, nonostante notevoli difficoltà provocate dal forte vento che sta interessando la zona, i compagni del travolto avevano individuato e iniziato a disseppellire il compagno.

L’equipe sanitaria ha poi proceduto con la stabilizzazione, l’imbarellamento e l’imbarco del paziente che è stato elitrasportato in ospedale e ricoverato in codice giallo. Nel frattempo, due tecnici di valle del Soccorso Alpino sono stati condotti sul luogo della valanga dove hanno preso in carico i compagni del travolto finché è intervenuto l’elicottero dei Vigili del Fuoco che ha riportato a valle l’intera comitiva.

Una seconda valanga in Val Maira

Una seconda valanga si è staccata nel pomeriggio nel comune di Marmora (CN) lungo i versanti della Punta Tempesta (2679 m), in Val Maira. Coinvolto uno scialpinista di una comitiva di 5 persone. Mentre due suoi compagni scendevano a valle per dare l’allarme, gli altri due lo hanno individuato e hanno iniziato la rianimazione cardiopolmonare. Sul posto è stato inviato il Servizio Regionale di Elisoccorso con l’unità cinofila da valanga a bordo. L’intera equipe è stata sbarcata al verricello e ha preso in carico il paziente proseguendo le manovre di rianimazione anche con uno specifico apparecchio automatico per il massaggio cardiaco.

Nel frattempo l’eliambulanza ha prelevato due tecnici di valle del Soccorso Alpino e li ha portati sul luogo dell’incidente per ulteriore supporto. In seguito il paziente è stato imbarcato sull’elicottero con il medico e l’infermiere e condotto in ospedale con un codice rosso. I 3 tecnici e l’unità cinofila da valanga del Soccorso Alpino, insieme ai compagni del travolto, sono stati recuperati in eliambulanza riesca, nonostante il forte vento che ha reso complicate le operazioni.

Attenzione al pericolo valanghe sulle Alpi occidentali

Nella giornata di ieri il bollettino AINEVA riportava per le zone interessate dai distacchi un grado di pericolo valanghe marcato (3) oltre i 2300 metri (moderato sotto i 2300 m) in Valle Po e Val Maira. In tutto il settore occidentale delle Alpi il pericolo valanghe resta elevato, toccando il grado 4 (forte) in alcune aree della Valle d’Aosta (Cervinia, Vallpelline, Val di Rhemes, La Salle Morgex, Gran Bernardo Ollomont, Val Veny, Valgrisenche, Val Ferret, Val di La Thuile). Si ricorda come sempre di consultare i bollettini prima di ogni uscita in quota.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close