CronacaNews

Due alpinisti perdono la vita sulla Grigna settentrionale

Due alpinisti hanno perso la vita oggi sulla Grigna settentrionale, precipitando durante un’ascensione della variante Zucchi, nel canale Ovest, a circa 2200 metri di quota.

A poca distanza c’erano altri due alpinisti, uno dei quali un soccorritore del Cnsas, che stavano percorrendo lo stesso tracciato. A un certo punto però, dopo un passaggio difficoltoso, li hanno persi di vista e allora hanno contattato subito la Centrale, poco dopo mezzogiorno, dando indicazioni precise. In accordo con il medico, è stata fatta una valutazione approfondita della situazione ed è quindi stato deciso di inviare l’elisoccorso di Como di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza. Il sorvolo ha permesso di avvistare i due alpinisti alla base del canale. Il medico ha accertato il decesso. Impegnate nelle operazioni anche le squadre della Stazione di Valsassina – Valvarrone. L’intervento si è concluso nel tardo pomeriggio.

Attenzione al ghiaccio

“Pochi giorni fa – sottolinea il Soccorso Alpino lombardo – in zona c’era stato un altro incidente mortale, con modalità simili. In questo periodo le condizioni di innevamento sono anomale, perché c’è poca neve e si forma del ghiaccio sulle porzioni di roccia più esposte. In particolare, sulla Grigna Settentrionale il canale Zucchi appare innevato ma soprattutto nella parte più in alto è richiesta una grande esperienza, con elevate competenze e soprattutto è necessario procedere legati. Con queste condizioni, per andare in montagna in sicurezza occorre essere molto preparati e consapevoli della situazione.”

Tags

Articoli correlati

3 Commenti

  1. Ciao. Sinceramente senza polemica, io mi limito nel mio piccolo a fare le condoglianze, a queste 2 famiglie, di cui i capi-famiglia(mi sembra), 2 persone molto sfortunate. Amici nella vita nella passione e anche nel destino. poi se il recupero è avvenuto da questo o quello….., cioe’ mica sono animali. Ringraziando il pronto intervento COME DI CONSUETO E D’OBBLIGO innanzitutto le condoglianze, non mi risultano lotterie o gratta e vinci da parte dei nuclei elicotteri. cio’ a futura memoria per la poca delicatezza usata. questo scritto vale per il primo commento e i successivi che forse arriveranno. Bye

    1. A me spiace molto per le famiglie dei due trentenni, che al secondo tentativo sono morti in quel canale mentre seguivano una cordata.
      Forse loro no, ma tutti fanno gare oggidì, anche i vari servizi di soccorso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close