Vetrina

Ortovox, un approccio responsabile allo scialpinismo

Proteggere ciò che amiamo: è con questo obiettivo che Ortovox ha lanciato nel giugno 2022 ProtACT Lab, una piattaforma multimediale di formazione che promuove un approccio ecologico e socialmente responsabile agli sport di montagna. I video tutorial, le storie dei testimonial e i consigli mirano a motivare le persone a migliorare il proprio comportamento, così da attivare l’enorme potenziale della community degli sport in alta quota. Capitolo dopo capitolo la piattaforma ProtACT LAB affronta i vari aspetti da considerare per mettere in discussione il proprio approccio e le proprie abitudini quando si praticano sport di montagna. Qualche esempio: mobilità ecologica, consapevolezza dei rischi, consumo ponderato e cura dell’attrezzatura.

Inoltre, in concomitanza con le abbondanti nevicate sulle Alpi di queste settimane, un intero capitolo è stato dedicato a una forma di scialpinismo che salvaguardi la natura, per rendere più ecocompatibile il proprio comportamento – prima, durante e dopo l’uscita in montagna.

Lo scialpinismo, infatti, non è solo il simbolo di uno sport di montagna all’insegna della libertà e dell’assenza di vincoli, ma comporta anche un alto grado di responsabilità. Il semplice passaggio di chi lo pratica, ad esempio, arreca particolare disturbo alla fauna selvatica in inverno. Eppure, alcuni semplici accorgimenti – come preferire gli spostamenti con i mezzi di trasporto pubblico per raggiungere i sentieri, rispettare le aree protette e sostenere le attività turistiche locali – se adottati possono contribuire a rendere l’esperienza in quota più rispettosa dell’ambiente montano circostante.

I contenuti di dedicati alla fauna, invece, trattano gli animali che si incontrano più spesso sulle Alpi durante l’inverno. In un video, ad esempio, la guardia forestale Andreas illustra le peculiarità degli habitat, sensibilizza sui potenziali conflitti e dispensa consigli utili – evidenziando come, quella che per gli scialpinisti è la stagione delle uscite, per gli animali corrisponde invece al periodo del letargo.

Come in tutti gli altri capitoli di ProtACT LAB pubblicati da Ortovox, anche in questo caso è possibile testare le proprie conoscenze con un quiz interattivo.

Il nuovo capitolo di ProtACT LAB è consultabile qui.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close